images/emiliaromagna/Completo/medium/FEI_WORLD_CHAMPIONSHIPS.png
Completo

Tre cavalieri su otto della long list per i Mondiali di settembre provengono dalla nostra regione

Emilia Romagna protagonista ai Campionati del Mondo di Concorso Completo che si disputeranno dal 15 al 25 settembre nell’impianto sportivo equestre di Rocca di Papa – Pratoni del Vivaro. Ben tre cavalieri su otto della “long list” definita in questi giorni dalla Federazione italiana Sport equestri provengono infatti dalla nostra regione e per la precisione da Parma e provincia e da Reggio Emilia. Si tratta di Pietro Sandei, Giovanni Ugolotti e Pietro Majolino.

Pietro Sandei, appartenente al Gruppo sportivo delle Fiamme Oro, è nato a Parma il 20 dicembre 1991 e ha una carriera di tutto rispetto alle spalle: ha preso parte ai Weg nel 2018, a tre Europei (2015, 2017 e 2019), conquistando un bronzo a squadre nel 2017. E’ stato inoltre bronzo a squadre agli Europei Pony nel 2007 e agli Europei Juniores del 2009, oltre che campione italiano nel 2017. Si è appassionato all’equitazione fin da piccolo, si allena a Collecchio (PR) al Podere Torre e ama praticare molti altri sport, come le arti marziali, il ciclismo e la corsa. Il suo cavallo è Rubis de Prere, un castrone francese del 2005.

Giovanni Ugolotti, del Centro sportivo dell’Esercito, è nato il primo ottobre 1982 a Parma e ha al suo attivo una partecipazione ai Weg (2014) e tre agli Europei (2013, 2015, 2019). Vive da 15 anni in Gran Bretagna, a Farmington, nella contea del Gloucestershire, con la moglie Kathryn, a sua volta completista, di nazionalità canadese e il figlio di due anni. Il cavallo con il quale gareggerà è Duke of Champions, castrone tedesco nato nel 2011.

Pietro Majolino, anche lui del Centro sportivo dell’Esercito, è nato a Reggio Emilia il 13 gennaio 1997. A trasmettergli la passione per i cavalli è stata la madre  veterinaria. Al suo attivo, ha un argento a squadre conquistato nel 2018 agli Europei Young Riders. Dopo molti anni trascorsi al Podere Torre, a Collecchio, si è trasferito cinque anni fa nel Comense, al Centro equestre Luratese di Lurate Cavicchio, dove risiede. La sua cavalla è Vita Louise DH Z, una femmina belga del 2007.

Tutti gli otto binomi che fanno parte della “long list” parteciperanno a test di rifinitura della preparazione e il 15 agosto, data di scadenza delle iscrizioni nominative, avverrà la scelta dei cinque binomi (più due riserve) della “short list” che gareggerà a Pratoni del Vivaro.

 

Pietro Majolino e Vita Louise DH Z - ph. Massimo Argenziano

 

Pietro Sandei e Rubis de Prere - ph. Massimo Argenziano

 

Giovanni Ugolotti e Duke of Champions - ph. Trevor Holt