L’edizione 2024 di Fieracavalli si è tenuta dal 7 al 10 novembre, portando in scena il meglio del mondo equestre nella suggestiva cornice di Verona. I binomi dell’Emilia Romagna si sono distinti con numerosi successi nelle gare di salto ostacoli presso l’Arena FISE.
Emilia Romagna in Evidenza nella Coppa delle Regioni Pony e Under 21
Tra i risultati più emozionanti, l’Emilia Romagna ha conquistato un fantastico secondo posto nella Coppa delle Regioni Pony, superata solo dalla Lombardia. La squadra era composta da talenti di alto livello: Carlotta Maioli su Lavitta Van Goudveerdegem (1/0 38,39), Benedetta Matrà su Derravaragh Mocha (0/0 38,21), Lucrezia Tabarini su Baccarat des Ravieres (0/0 38,90) e Matilde Zuntini su Geronimo Z (7/4 45,85).
La squadra Under 21 ha brillato con un promettente terzo posto al termine del primo giro, concludendo poi al sesto posto, ma mettendo in risalto le ottime prestazioni di Cora Guidetti con Pink Lady Van’t Nachtegalehof, seconda assoluta nella classifica individuale h130 e Giulia Codicè con Up Up de Kappa, 7° in classifica individuale h.130.
La squadra Under 21 era formata da Cora Guidetti su Pink Lady Van’t Nachtegalehof (0/0 128,88), Giulia Codicè su Up Up de Kappa (0/4 130,80), Martina Bianchi su Kensington (0/4 126,91) e Iris Zucchi su Ultimate de Laubry Z (4/4 133,82).
Piazzamenti Individuali di Eccellenza
In questa edizione, spiccano i risultati di Benedetta Matrà su Derravaragh Mocha, giovane talento del C.I. L’Ecurie, allieva di Frederic Benoist. Benedetta è salita sul podio ben tre volte: ha vinto la Coppa Campioni Pony 110 Equitatus, conquistato il secondo posto nel Best Rider Livello 2 Pony ed è stata una componente fondamentale della squadra Pony seconda classificata nella Coppa delle Regioni.
Anche Matilde Zuntini su Geronimo Z, allieva di Gabriel Bettelli del C.I. Il Glicine, ha ottenuto un eccellente terzo posto nella Coppa Gold Champion h115 Kep Italia, oltre a contribuire al secondo posto della squadra Pony.
Progetto Sport Lodovico Nava
Nel Best Rider Telepass, ultima parte dellìavvincente appuntamento del Progetto Sport Lodovico Nava, numerosi cavalieri emiliani hanno brillato:
- Camilla Benoist con Doudou Meraniere (C.I. L’Ecurie, istruttore Frederic Benoist) ha conquistato il primo posto nel livello 105 Pony.
- Olimpia Cassoli con Nou En VD (Cadelrio Artepony, istruttore Niccolò Bagni) ha trionfato nel livello 3 Junior.
- Sofia Santi con Bec Ksusha (Savio Riding Club, istruttore Keving Angoli) ha ottenuto la vittoria nella categoria Senior.
Altri piazzamenti di rilievo nel Best Rider includono il secondo posto di Evita Grossi con Nastrovje (Livello 2 Senior, C.I. La Botte, istruttore Carlo Rusconi Rizzi), Aurora Di Paola con Anastacia Van Knedo (Livello Base Pony, Scuderia Guidetti, istruttore Moreno Guidetti) e Elena Cavazzuti con Huranneke DD (Livello Base Senior, Scuderia Ghilardi, istruttore Gabriele Ghilardi). Quest'ultima categoria ha visto un ulteriore successo per l’Emilia Romagna con il terzo posto di Graziella Alessandra Segurini e Caplet (C.I. La Rondinella, istruttore Alan Bassi).
Altri Successi dell’Emilia Romagna
Nella competizione 126x126 Silver, Eva Lasagni su Kadesther (Scuderia Casadei, istruttore Mirco Casadei) ha conquistato la vittoria, mentre Ginevra Saluzzo Madafferi con Darci du Sacradel (Cadelrio Artepony, istruttore Niccolò Bagni) ha ottenuto un eccellente terzo posto.
Prima Esperienza per il Neo Presidente Davide Zanghi dalle Olle
Questa edizione ha rappresentato la prima esperienza come Presidente per Davide Zanghi dalle Olle, che ha vissuto Fieracavalli con grande entusiasmo. Le sue parole al termine dell’evento: "Siamo a Verona e dopo queste giornate di gara posso dire che concludiamo con diverse soddisfazioni.
Sicuramente i risultati sia individuali che di squadra sono stati molto importanti, questo grazie all’impegno di tutti i ragazzi, dei loro tecnici e delle famiglie che li hanno sostenuti, quindi a loro va il mio personale ringraziamento per tutti gli sforzi e spero che questo possa essere il preludio di grandi soddisfazioni.
In questi giorni abbiamo avuto modo di lavorare anche per la nostra Regione con diverse sorprese che vi sveleremo più avanti, per il 2025. Grazie a tutti.
Il Comitato Regionale Emilia Romagna esprime un sincero ringraziamento a tutti i binomi, le famiglie e i sostenitori che hanno reso speciale questa edizione di Fieracavalli, contribuendo a consolidare la presenza della nostra regione in un evento così prestigioso.