Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/alto_adige/Dressage/medium/Generica_Dressage_Grasso.JPG
Dressur

Selezioni per i Campionati d’Europa Seniores 2019 – Rotterdam

I criteri definiti nel programma del Dipartimento

Dopo un periodo di difficoltà tecniche e il naturale ritiro dall’attività di alcuni cavalli importanti per limiti di età, nel 2019 è stato necessario programmare una adeguata selezione anche per la squadra Senior in vista dei Campionati d’Europa 2019.  

Nel programma del Dipartimento Dressage 2019 sono stai quindi definiti meglio i criteri di selezione per la scelta dei binomi che faranno parte del Team Azzurro ai Campionati Europei a Rotterdam, che si svolgeranno in Olanda dal 20 al 25 agosto 2019.

Tali criteri sono, come per i giovani, di carattere oggettivo e si basano sulla media dei tre migliori risultati in percentuale ottenuti in categorie di CDI svolti esclusivamente all’estero, dello stesso livello delle riprese FEI previste ai Campionati Europei a decorrere dal 15 febbraio 2019.

Per una migliore definizione dei criteri occorre consultare il testo completo del Programma pubblicato sul sito FISE, che è stato illustrato dal Responsabile del Dipartimento, ieri 28 gennaio ad Atleti, Tecnici e Parti interessate residenti in aree dell’Italia centro meridionale in occasione della Riunione tenuta nella sala riunioni della sede della Federazione Sport Equestri in Viale Tiziano a Roma.

Si ricorda che la stessa riunione è prevista a Milano il giorno 11 febbraio 2019 alle ore 14.00, presso la sede del Comitato Regionale Lombardo a Milano in via Piranesi.

Per facilitare e programmare al meglio la preparazione dei binomi alle fasi di selezione e partecipazione ai Campionati d’Europa il Dipartimento ha previsto un calendario di stage tecnici, uno al mese a partire da marzo, Training Session ed eventi nazionali ed internazionali in Italia e all’estero.

Per quanto riguarda i CDI all’estero sono stati indicati gli internazionali dislocati geograficamente più vicini alle nostre frontiere.

Oltre agli appuntamenti internazionali, contenuti nella programmazione, consigliata dal Dipartimento, verranno peraltro presi in considerazione I risultati conseguiti dopo il 15 febbraio 2015, in tutti i CDI, di adeguato livello, proposti dagli atleti agli uffici federali e da questi ultimi approvati.

Concorsi di preparazione in Italia e all’estero consigliati dal Dipartimento, ove sarà presente anche un Delegato Tecnico del Dipartimento stesso:

9/10 febbraio – 1° Tappa Coppa Italia - Gese - Bologna

9/10 marzo – 2° Tappa Coppa Italia - Equipolis - Portogruaro

22/24 marzo – CDI3* - Malaspina - Ornago

6/7 aprile – 3° Tappa Coppa Italia - Il Torrione - Tortona

16/22 aprile – CDI3* - Wiener Neustadt (AUT)

4/5 maggio - 4° Tappa Coppa Italia - Le Lame – Montefalco

23/26 maggio – CDI3* - CDI-W – Lipica (SLO)

18/19 maggio - Campionato Centro Meridionale e 5° Tappa Coppa Italia – da definire

28/30 giugno – CDI4* - Fritzen (Aut)

21/23 giugno - Campionato Italiano Amatori Tecnici e Freestyle e 6° Tappa Coppa Italia - Riviera Resort- Cattolica

01/04  agosto – CDI3* - Nice (Fra)

Gli atleti che non hanno ancora trasmesso il Programma sono invitati a provvedere in tempi brevi.

Al momento è prevista la convocazione per gli stage federali e le Training Session dei seguenti atleti, che dispongono di cavalli presumibilmente idonei per cui sono considerati di interesse federale in ordine alfabetico:

Brenna Roberto

Campanella Anna

Ciampa Roberta

Iemi Monica

Laus Pia

Mantica Stefano

Maroni Nausicaa

Miloserdova Tatiana

Paoli Norma

Rizzo Silvia

Rustignoli Micol

Sanavio Riccardo

Sangiorgi Piero

Soldi Ester

Tiozzo Leonardo

Truppa Valentina

Zaza Francesco

Altri eventuali cavalieri saranno presi in considerazione dal Dipartimento nel corso della stagione in caso disponessero di cavalli a livello G.P.

foto © CTxFise/Stefano Grasso