LogoFISELa Federazione Equestre Internazionale, facendo seguito all’avviso dello scorso 7 ottobre (di cui abbiamo dato notizia QUI) ha comunicato oggi, giovedì 22 ottobre, che la British Horseracing Authority è stata informata che prodotti di diverse altre aziende di mangimi equini (oltre quelli della GAIN Equine Nutrition), potrebbero essere venuti in contatto con il carico di melassa contaminata, che si sospetta possa contenere la sostanza vietata Zilpaterol.  

 

Le aziende in questione stanno certamente contattando direttamente i clienti per segnalare i lotti che potrebbero essere stati colpiti e per sostituire il mangime contaminato.    

 

La FEI ha pregato le Federazioni Nazionali di avvertire i propri atleti che in caso di contatto da parte dei propri fornitori è necessario attenersi alle istruzioni e ai consigli forniti e, se necessario, provvedere a interrompere immediatamente la somministrazione dei prodotti potenzialmente interessati. 

 

Si ricorda, inoltre, che è necessario assicurarsi che tutte le attrezzature utilizzate per l’alimentazione (attrezzature mangimi, secchi, bidoni, ecc.) che possano essere venute in contatto con qualsiasi prodotto contaminato, siano pulite accuratamente con detergente e molta acqua.  

 

Si consiglia vivamente di ritirare dalle competizioni quei cavalli che presumibilmente o inavvertitamente possano aver ingerito lo Zilpaterol.   

 

Ulteriori informazioni sulla prevenzione della contaminazione sono disponibili QUI

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA