images/veneto/Volteggio/medium/GREGGIO-REBECCA_Herning_2022.jpg
Volteggio

COPPA DEL MONDO: DUE VENETI PUNTANO LA FINALE DI VOLTEGGIO

2023.01.25 – In principio era Anna Cavallaro. Non solo per il Veneto: no, per tutt’Italia parlare di volteggio voleva dire parlare di lei, della formidabile campionessa veronese tre volte vincitrice della Coppa del Mondo (2013, 2014 e 2017) e di medaglie mondiali ed europee. Sulle sue tracce sono poi cresciuti altri nomi, altri talenti, altre promesse e altre realtà… Il volteggio veneto è un terreno fertile e fecondo… ! E proprio due veneti saranno i rappresentanti dell’Italia nella finale della Coppa del Mondo in programma a Omaha il prossimo aprile: Davide Zanella (24 anni) e Rebecca Greggio (22), allievi di Claudia Petersohn al Centro Volteggio I Prati di Vigonza, in provincia di Padova. Atleti che hanno partecipato lo scorso fine settimana alla tappa di Coppa del Mondo di Lipsia, in Germania: Rebecca Greggio è stata protagonista di una prestazione formidabile che le è valsa il 2° posto nel Free Test femminile al cospetto di sei fortissime avversarie, mentre Davide ha dovuto purtroppo ritirarsi dalla gara maschile a causa di un piccolo e fortunatamente non grave contrattempo fisico, dedicandosi solo al Pas de Deux con Rebecca Greggio e ottenendo il 3° posto su tre coppie.

Compagno degli atleti veneti e agli ordini di Claudia Petersohn il cavallo Orlando Tancredi: “Diciamo che queste gare sono servite anche come test per il nostro cavallo”, spiega la trainer e longeur dei Prati, “perché quello di Lipsia è in assoluto il campo più difficile: ma Orlando Tancredi è stato bravissimo, davvero un professore”.

A proposito delle prestazioni dei suoi atleti: “Davide è stato sfortunato con il suo infortunio… Rebecca ha fatto una gara favolosa tenendo conto poi del livello delle avversarie. Davide è qualificato per la finale di Omaha. Rebecca in teoria non ancora, ma grazie al punteggio di Lipsia si trova ora in una situazione di grande favore. Il criterio di qualificazione è piuttosto complicato: probabilmente lo sapremo all’ultimo momento se Rebecca sarà in finale o meno. Ma noi siamo pronti!”.

(fonte: Fise.it)