images/veneto/Salto_Ostacoli/medium/279551926_8079486148744031_3430717360462748224_n.jpg
Salto Ostacoli

CSIO IN AUSTRIA: MARIANNA MARTINENGO MARQUET ED ENRICO SANTONI IN EVIDENZA

2022.05.08 – Un nutrito contingente di giovani azzurri ha affrontato lo scorso fine settimana la trasferta in Austria per gareggiare nello Csio giovanile in programma a Lamprechtshausen dal 5 all’8 maggio: in calendario il programma agonistico per la quattro classi d’età, dunque pony, children, juniores e young rider. I risultati sono stati decisamente positivi in Coppa delle Nazioni, in particolare con la vittoria degli young rider e il 3° posto degli juniores e dei children, e poi con una serie di ottimi piazzamenti in Gran Premio, con gli young rider che ancora una volta sono stati formidabili protagonisti conquistando i primi quattro posti della classifica grazie ad Antonio Sottile su Montana, Giulia Mattioli su Daiquiri de Nyze Z, Elisa Chimirri su Calandro Z e Angelica Marinelli su Sisko de Falere.

Nel gruppone azzurro due atleti veneti si sono messi in bella evidenza: Marianna Martinengo Marquet ed Enrico Santoni.

Marianna ha vissuto una tappa importante della sua nascente carriera agonistica: l’esordio in Coppa delle Nazioni. Lei è nata nel 2009 (il 29 aprile, figlia di Riccardo Martinengo Marquet e di Raffaella Caropreso, nipote di Giulia Martinengo Marquet) dunque gareggia come children. In Coppa delle Nazioni (Italia al 3° posto) in sella a Fine Edition ha terminato il primo percorso con un errore e il secondo senza alcuna penalità: un esordio magnifico! Poi in Gran Premio 4 penalità in percorso base l’hanno portata al 29° posto della classifica.

Enrico Santoni è nato il 10 giugno del 2008 e in Austria è stato impegnatissimo poiché ha gareggiato sia nella categoria pony sia in quella children. In Coppa delle Nazioni pony (Italia al 5° posto) in sella a Maddalena ha chiuso con 4/8, mentre in Gran Premio è stato eccellente protagonista completando il percorso base (sempre con Maddalena) senza errori e poi il barrage con 8 penalità per il 7° posto finale, unico degli azzurri a qualificarsi per la decisiva frazione di gara. In Coppa delle Nazioni children ha poi montato Katrin: un magnifico percorso netto nella prima manche e poi – essendo stato schierato come ultimo a partire – nel secondo… riposo, dal momento che il risultato non si sarebbe modificato in alcun modo visto i portentosi tre percorsi netti dei suoi compagni. In Gran Premio un grande rammarico: Enrico infatti terminava il percorso base con un bellissimo percorso netto agli ostacoli, ma purtroppo penalizzato di un punto sul tempo massimo, cosa che gli impediva di andare al barrage. Un vero peccato perché nella frazione decisiva Enrico avrebbe certamente detto la sua visto l’ottimo momento di forma in sella a Katrin.