images/veneto/Salto_Ostacoli/medium/unnamed.jpg
Salto Ostacoli

FIERACAVALLI: LE SQUADRE VENETE PER LE COPPE DELLE REGIONI

2021.10.26 – Fieracavalli in vista. Come ogni anno, questo è il momento in cui cominciano ad agitarsi le emozioni, soprattutto in previsione delle gare che a Verona vedranno in campo le rappresentative impegnate nelle Coppe delle Regioni sia cavalli sia pony. Atleti, istruttori, dirigenti, genitori: tutti focalizzati sul grande appuntamento…

Il Veneto ha selezionato i propri rappresentanti per la gara riservata ai cavalli – Gran Premio delle Regioni Under 21: questo in effetti il titolo della competizione – tenendo conto del curriculum dei vari binomi distribuito sugli ultimi due mesi e mezzo, oltre che dell’esito di un concorso di visione a Manerbio al quale è stato presente Gianluca Palmizi, il tecnico selezionatore. L’esito di tale selezione ha già raggiunto un risultato eloquentemente positivo, al di là di quello che poi sarà l’effettivo risultato agonistico in campo: quello per cui tutti e cinque gli atleti componenti la squadra sono juniores! Tale dato di fatto dimostra inequivocabilmente la positiva produttività del vivaio regionale, cosa che acquista ulteriore significato se si considera che molto di recente il consiglio regionale ha dato alla luce un nuovo dipartimento del quale è referente Caterina Penner e che è esplicitamente dedicato all’attività giovanile per le tre discipline olimpiche.

La formazione veneta che scenderà dunque in campo a Verona si compone di Elena Tiarca su Woodstock (Circolo Ippico Gondrano e Berta, istruttore Paolo Tiarca), Gae Zamperetti su Caio Largo (Le Roane, Giovanni Magaton), Lorenzo Patrese su Babette de Fanix (Centro Ippico Omega, Alberto Violante), Sofia Chimirri su Caillou (Scuderia B19, Vincenzo Chimirri), Mattea Lavecchia su Irene van de Kwachthoeve (Scuderia Melissa, Melissa Vanzani).

Capitolo pony. Criterio di selezione diverso rispetto a quello utilizzato per la squadra cavalli: per individuare quattro binomi sono stati presi in considerazione i punteggi della finale regionale del Progetto Sport di Sommacampagna e il concorso di Manerbio, mentre il quinto è stato scelto a discrezione del tecnico regionale; a questi cinque binomi se ne aggiungono altri quattro che hanno seguito il percorso federale di qualifica. Poi il giorno precedente quello della gara Gianluca Palmizi tra questi nove sceglierà i cinque che andranno in campo formando la squadra, mentre gli altri gareggeranno a titolo individuale. Ma tutti e nove rappresenteranno comunque il Veneto: ecco perché il comitato regionale della Fise ha deciso di vestirli tutti con la divisa ufficiale della regione.

E dunque ecco i primi cinque: Virginia Mercanti su Dooneaghan Bert (Riding Club Valpolicella, Caroline Bissinger), Elia Hafner su Bjorn (LLH, Luca Lanza), Matilde Zago su Eagle Eye d’Argan (Circolo Ippico del Pestrino, Francesca De Checchi), Giulia Bodini su Ulysse du Molay (Riding Club Valpolicella, Caroline Bissinger), Sofia Frizzarin su Laure de l’Etape (Horse Resort, Antonella Canova).

Questi i quattro: Alice Menegon su Iago de Marronniers (Le Roane, Giovanni Magaton), Viola Garriboli su Bulgarie (Riding Club Valpolicella, Caroline Bissinger), Carlotta Tadiello su Jolie van de Vondelhoeve (Horse Club Boschetto, Thomas Boschetto), Irene Scudier su Wisky (Circolo Ippico Gondrano e Berta, Andrea Tiarca).