Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Dublino2019 italia 2Gli azzurri chiudono in vetta al circuito di Europa Divisione 1 a pari punti con la Svizzera 

 

È ancora una grande Italia, quella che oggi, venerdì 9 agosto, agli ordini del capo equipe della nazionale Duccio Bartalucci ha conquistato il secondo posto nell’ultima tappa di FEI Nations Cup™ a Dublino in Irlanda. Il team composto dal 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Evita SG Z (4/4); dall’appuntato scelto Massimo Grossato sull’italiano Lazzaro delle Schiave (0/4), da Paolo Paini sull’altra italiana Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (4/0) e dal 1° aviere Lorenzo De Luca su Dinky Toy V. Kranenburg (0/4) ha concluso con un totale di 12 penalità. 

 

Gli azzurri avevano concluso una prima manche quasi perfetta al secondo posto con sole 4 penalità e hanno mantenuto la posizione nella seconda frazione di gara con le 8 penalità accumulate. In realtà la Coppa di Dublino è stata una gara a tre, che ha visto combattere fino alla fine la Gran Bretagna, vincitrice della gara con una sola penalità, l’Italia, seconda con 12, e l’Irlanda terza con 16. Il quarto posto è della Svizzera che ha chiuso con 21 penalità. Seguono dal quinto al settimo posto Olanda (24), Messico (33) e Svezia (41). 

 

Con questo risultato gli azzurri, che avevano in cassaforte la qualifica per la finalissima di Barcellona (3/6 ottobre) già al termine della tappa di Hickstead, concludono al secondo posto della classifica generale del circuito (con 340 punti) una stagione davvero eccellente con due secondi posti (San Gallo e Dublino) e due terzi posti Falsterbo e Hickstead. L’Italia è riuscita ad accumulare gli stessi punti della Svizzera, che ha potuto contare sulla vittoria di La Baule, per raggiungere la prima posizione della classifica generale, nonostante lo stesso punteggio degli azzurri.

 

Quella di Barcellona, è ormai noto, è una finale importantissima per tante nazioni, perché metterà in palio alla miglior squadra di quelle non ancora qualificate per le Olimpiadi di Tokyo 2020 (anche dopo i Campionati Europei), proprio un posto per i prossimi Giochi Olimpici. I nostri azzurri hanno dimostrato, non solo grande freddezza nell’affrontare tutte le gare, ma anche un fortissimo spirito di squadra: due elementi importantissimi che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati. Adesso il Team Italia punta lo sguardo, prima verso i Campionati Europei di Rotterdam (19/25 agosto) e poi verso la finale di FEI Nations Cup™ di Barcellona (3/6 ottobre). 

 

Classifica FEI Nations Cup™ Dublino 

 

Classifica FEI Nations Cup Europa Divisione 1Classifica FEI Nations Cup Europa Divisione 1 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA