images/sicilia/News_Generiche/medium/Oltre_le_barriere.jpg
News

Oltre le barriere: domenica 27 giugno alla Favorita di Palermo

Inclusione e socializzazione in una giornata di grandi emozioni

 

“Oltre le Barriere” è questo il titolo dell’evento che si svolgerà domenica 27 giugno negli impianti della Struttura equestre di Viale Diana, inserita nello scenografico e naturalistico contesto del Real Parco della Favorita di Palermo.  

Si tratta di un momento di “Inclusione” (è così che si chiama il progetto) e socializzazione aperto ad atleti, ragazzi e bambini ideato dalla FISDR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali),a cui anche il Comitato Regionale FISE Sicilia ha voluto dare il suo apporto, vista anche la fortissima finalità sociale. 

Durante la manifestazione cavalieri e amazzoni si cimenteranno in percorsi addestrativi di dressage e di gimkana con pony e cavalli sotto l’attento sguardo dei tecnici Isabella Alioto e Fausta Mantovano, che rispettivamente si occupano di ippoterapia e pony games, con la partecipazione di diversi centri sportivi palermitani e dell'Equitazione Club Asd di Castelvetrano guidato da Vittoria Impallari.

Il valore aggiunto dell’appuntamento sarà proprio l’inclusione. Sì, perché l’obiettivo congiunto di FISDR e FISE Sicilia è quello dell’integrazione tra giovani normo dotati e con diverse abilità. Si tratta di un obiettivo ambizioso ma assolutamente raggiungibile. 

È noto, infatti, che lo sport e in particolare lo sport equestre è uno strumento d’inclusione sociale, educazione e socializzazione per tutti.  Il cavallo, abile e inconsapevole terapeuta, è diventato un importante e valido strumento di integrazione per i soggetti con disabilità.

L’evento in programma domenica alla Favorita vuole dimostrare che è possibile far interagire sportivamente e includere tutti attorno al cavallo ed alla sua specifica azione terapeutica. 

È possibile consultare in calce il programma della manifestazione: 

 

Oltre le Barriere – Domenica 27 giugno 2021 (scarica la locandina)

Programma:

ore 8.30 iscrizione partecipanti

ore 9.00 saluti delle autorità e presentazione della manifestazione 

ore 10.00 inizio prova di dressage

ore 11.00 inizio prova di gimkana

ore 12.00 premiazione e rinfresco