images/sicilia/Pony/medium/PONYADI.jpg
Pony

Pony Mounted Games: stage territoriali di promozione e sviluppo in Sicilia

Il Comitato Regionale informa che sono organizzati due stage territoriali di promozione e sviluppo per le discipline Pony Games e Mounted Games, tenuti da Andrea Piazza, responsabile della specialità della Federazione Nazionale in seno al Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo.

Il primo dei due appuntamenti è in programma al C.I. Paolo Ferretti di Messina dal 27 al 29 giugno. Il secondo si svolgerà negli impianti del C.I. Chirone a Palermo (in data da definire), ma comunque in prossimità della Tappa di Coppa Italia già calendarizzata negli stessi impianti. La data sarà a breve comunicata.

Gli interessati a partecipare allo stage di Messina dovranno inoltrare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 24 giugno prossimo e confermare la presenza al Responsabile per gli stage sig.ra Arianna Peschiera (3406628288).

Lo stage, promosso dal Comitato Regionale Sicilia, è aperto a tutti i giovani cavalieri e le giovani amazzoni che praticano queste affascinanti discipline Mounted Games Pony. La quota delle tre giornate per coloro che monteranno a cavallo è di 60 euro (50 per due giornate, mentre 25 per una sola giornata) da corrispondere direttamente al Comitato organizzatore.  

Gli stage sono aperti gratuitamente anche agli uditori (istruttori, tecnici e praticanti purchè in regola con il tesseramento per l’anno in corso) che hanno voglia di conoscere questa affascinante disciplina. In occasione dei due stage sarà possibile partecipare breafing tecnici e relativi ai regolamenti della specialità.

C’è grande fermento in Italia per questo settore e proprio per questo motivo il Comitato regionale tiene molto a queste importantissima attività formative. Le discipline Pony Games e Mounted Games hanno avuto un grande rilancio negli ultimi anni in Italia. I Pony Games, attività prettamente ludica, sfociano poi a livello agonistico nei Mounted Games. A livello nazionale il settore presenta un vero e proprio movimento che prende parte alle tappe dei diversi Trofei organizzati in tutto il territorio italiano. Sono previsti dei Campionati Italiani ludici per il settore dei Pony Games, ma anche importanti appuntamenti come le Ponyadi, punto di riferimento per tutte le discipline che si praticano in sella ai pony. L’attività agonistica si manifesta poi con i Mounted Games, che oltre ai Campionati Italiani prevedono anche dei Campionati Continentali o addirittura Mondiali. 

Seguendo il trend positivo che c’è stato a livello nazionale, anche nella nostra regione la promozione e la valorizzazione di queste specialità ha garantito un’importante crescita sui numeri dei tesserati. Sempre più società, grazie all’impegno di Istruttori e Tecnici, avvicinano i neofiti alle discipline che si praticano con i pony. La Sicilia è da qualche tempo sempre più spesso sui podi delle manifestazioni che contano a livello nazionale e anche a livello regionale si registra una costante crescita dei numeri, garantita anche dalle tappe di Coppa Italia Club e dai Trofei Mounted Games organizzate in regione in tre appuntamenti differenti e dai tradizionali Campionati regionali di settore che convogliano tutti i praticanti siciliani in un momento di grande condivisione e promozione sportiva.