images/sicilia/Salto_Ostacoli/medium/Campionati_Invernali_2021_2_grado.jpg

Marcello Ortisi è il Campione Invernale 2021

È iniziata davvero alla grande la stagione 2021 in Sicilia per il siracusano Marcello Ortisi che in sella a Castigo Om si è aggiudicato oggi, domenica 10 gennaio, negli impianti della Società Ippica Ragusana (Ragusa) il titolo di Campione Invernale di salto ostacoli nella massima categoria, quella riservata ai possessori del 2° grado. Il cavaliere tesserato per il C.E. Aretuseo ha chiuso le due giornate di gara con un totale di 27 punti d’onore. Resta a Siracusa anche la medaglia d’argento che va al collo di Giuseppe Gionfriddo. In sella a Elroy Wh il cavaliere dell’Equitazione Siracusana Asd ha fatto sentire il fiato sul collo al vincitore, ma alla fine ha chiuso la sua gara con 25 punti d’onore. Un palermitano è, invece, salito sul terzo gradino del podio con il bronzo al collo. Si tratta di Rubens Cannella, tesserato per l’Asd Villa Pensabene, che in sella a Douglas III ha chiuso con 24 punti. 

Ancora un siracusano sul primo gradino del podio del Campionato riservato al 1° grado senior/young rider. È Antonino Romano, rappresentante del Jumping Area, che ha montato Mistral Van’t Nachtegalehof. La medaglia d’argento è andata, invece, al messinese Salvatore D’Angelo (C.E. Ortoliuzzo) in sella a Midas Van Dassege, mentre bronzo per la catanese Rachele Moscuzza (SEC) in sella a Ginevra di San Calogero. Nel Campionato 1° grado riservato ai giovani, medaglia d’oro nella categoria 1° grado junior/children per Ludovica Rizzo. In sella a Espheriab l’amazzone del C.E. Niscemi ha ottenuto 16 punti. Medaglia d’argento per il catanese Marco Salvatore Franco (C.I Valverde), che in sella a Kainjin dei Folletti ha ottenuto 10 punti e bronzo per il palermitano Matteo Allò (Riders Club), che in sella a Susy Prinzies ha ultimato il suo campionato con 8 punti.  

Nel Campionato Brevetto senior/young rider è arrivata ancora una vittoria siracusana: quella messa a segno da Asmara Marino su Colin con 14 punti, ma argento e bronzo sono di due catanesi e rispettivamente di Cristina Marta Marletta (C.I. Valverde) su Fariello vd Mispelaere e di Ignazio Conti (C.I. Linera) in sella a Hertog. 

Il Campionato Brevetto junior/children è stata la prova che ha visto alla partenza più binomi. Al termine della gara la medaglia d’oro è andata al collo del catanese Leandro Coco (New Eagles) in sella ad Afrodit. Alle sue spalle medaglia d’argento per Flavia Tosto (C.I. Linera) in sella a Dakota di Piedimonte, mentre bronzo per il ragusano Enrico Gatto (La Quercia Asd) su Extrem. 

Grande partecipazione anche nelle prove riservate ai pony, che hanno visto trionfare nel Campionato Speranze la palermitana del Riders Club Aurora Rosa caruso in sella a Ocean Aengus Dun, seguita a ruota sul secondo gradino del podio dalla siracusana Santa Puglisi (Equitazione Siracusana Asd) in sella a Irene e sul terzo dall’altra siracusana Serena Caramma (C.E. Aretuseo) su Blusky. 

È ancora palermitana la medaglia d’oro nel Campionato Pony Promesse. Ad ottenerla è stata Isabella Spatola (Riders Club) in sella a Zufolo. Alle sue spalle argento per la catanese Costanza Ciancico (C.I. Valverde), su Rathturtin Tara, mentre bronzo al collo di Mirko Mattia Fusco (C.E. Ortoliuzzo) su Ballynahia Frosty. Il Campionato Pony Debuttanti, infine, ha salutato la vittoria della giovane etnea Marta Catania (C.I Del Castello) in sella a Soraya, seguita sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente dal modicano Gaetano Migliore (La Contea di Modica) e dall’amazzone di Vittoria Benedetta Occhipinti (C.I. San Bartolo) su Ida. 

Buona la prima edizione, dunque, della manifestazione di interesse regionale in Sicilia. Cavalieri e amazzoni che si sono confrontati nei validi impianti della SIR, a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli per il contenimento del contagio da Covid-19, hanno così lanciato con la loro presenza un messaggio chiaro di ottimismo per il prosieguo della stagione sportiva nella nostra regione. A consegnare le medaglie ai vincitori sono stati il Presidente e una rappresentanza di Consiglieri del Comitato FISE Sicilia. 

 

Qui di seguito i podi dei Criterium 

Criterium 1° grado Senior/Young Rider

1) Francesco Timpanaro su Vanessa de Coquerie (C.I. Del Castello)

2) Giorgia Salonicchio su Ceaurante D.D. (C.I. Valverde)

3) Giulia Violi su Acero (C.I. Le Coccinelle)

 

Criterium 1° grado Junior/Children

1) Anita Ramondetta su Fly Away (C.E. Aretuseo)

2) Stefano Maria Roggio su Quando vh Exelhof Z (Adim)

3) Flavia Donzella su Ungaro (C.I. Linera)

 

Criterium Brevetto Senior/Young Rider

1) Desirè Morabito su Efetice (C.E.Ortoliuzzo)

2) Sonya Saccà su Gaudioso (C.E. Ortoliuzzo)

3) Giona Savà su Sebastien (C.E. Aretuseo)

 

Criterium Brevetto Junior/Children

1) Ludovica Foti su Dollar (C.I. Del Castello)

2) Martina Monello su Capiree (Jumping Area)

3) Alessandro Pasquale Vasile su Hadrian (D’Albafiorita Asd)

 

CLASSIFICHE FINALI

 

(Nella foto: il podio del Campionato Invernale 2° grado)