images/sardegna/medium/CR_Sardegna_Comunicati_stampa.png

Endurance: Fabrizio Pintore terzo nella tappa Mipaaf con Amore, il cavallo allenato dalla sfortunata Martina Berluti

 
Una gara e un terzo posto dedicati a Martina Berluti, l'amazzone diciassettenne morta tre settimane fa in seguito a una tragica caduta da cavallo mentre si allenava vicino a Porto Torres. A Città di Castello (Perugia) nella competizione di endurance sugli 81 km riservata alla categoria Cen B/R il cavaliere Fabrizio Pintore ha gareggiato con Amore, il purosangue arabo di sei anni che Martina stava preparando proprio per questa tappa umbra del Campionato Giovani Cavalli Mipaaf. Il binomio si è classificato terzo ed è arrivato quarto assoluto nella categoria.
 
Al di là del lusinghiero risultato per l'Asd Endurance Team del Golfo di Porto Torres e per la Fise Sardegna, la partecipazione di Amore ha avuto un significato particolare come testimoniato dalla commozione del tecnico Costantino Sanna e del young rider Fabrizio Pintore al momento della premiazione: è stata la prosecuzione del lavoro impostato da Martina, una giovane campionessa che dopo aver vinto diverse medaglie si preparava a un'altra sfida nello sport che era la sua passione.
 
Ora la società sportiva portotorrese con Amore porta sugli sterrati dell'endurance quella passione e quelle qualità sportive e umane che hanno contraddistinto la sempre sorridente Martina Berluti.
 
 Giampiero Marras