images/puglia/medium/Unknown-1.jpeg
News

ACCESSI DEI CAVALLI A PIAZZA DI SIENA 2021

Cari Cavalieri, Cari Istruttori

la situazione COVID e Rinopolmonite/EHV-1 dei cavalli richiede una particolare pazienza e cura da parte di tutti per uno svolgimento in sicurezza dell’Evento.

Pertanto si inviano in allegato i seguenti documenti.

  1. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE. Attestazione da sottoscrivere inerente lo stato di salute del cavallo e dei soggetti presenti nella scuderia d’origine. 

Questo documento + il Passaporto del cavallo devono essere presentati nelle mani di chi trasporta il cavallo all’arrivo, poiché saranno controllati, prima ancora di far scendere l’equino.

Durante la manifestazione è richiesto il controllo della temperatura del cavallo, due volte al giorno (durante le fasce orarie: 06: 00-09: 00 e 17: 00-20: 00), da effettuare ciascuno con il proprio termometro, che deve essere disponibile già al momento dello scarico per eventuali controlli termometrici e per evitare file e perdite di tempo.

  1. Annex 10 -  Temperature Monitoring Chart. Facsimile FEI del documento da stampare e relativo al rilievo delle temperature durante l’Evento (di cui al punto precedente) che dovrà essere da voi stampato, compilato con gli identificativi del cavallo, del cavaliere, del groom e di questi i relativi numeri di telefono cellulare e quindi inserito, all’arrivo, nell’apposita taschetta predisposta sulla porta di ogni box e restituito a fine evento al fine di riavere il passaporto del cavallo che sarà ritirato all’arrivo.

Si informa che, come già da tempo previsto dalle norme COVID e ora anche per la prevenzione della Rinopolmonite/EHV-1 dei cavalli saranno indicati dei percorsi per evitare incroci tra persone e cavalli. Inoltre per la facile identificazione dei box è stata prevista una nomenclatura degli stessi che prevede una lettera alfabetica per ogni blocco di box ed un mumero per il singolo box (si veda file Annex 3.2 CSIO Stales Map – National-numbering and routes).

Ulteriormente, come previsto anche dal regolamento FEI, i cani sciolti non sono ammessi e che devono essere sempre al guinzaglio. I cani trovati liberi verranno chiusi in un box e i proprietari potranno essere multati. I cani non reclamati, al termine della competizione, verranno inviati al canile comunale.

In considerazione dei recenti casi di EHV (Equine Herpes Virus), sarà effettuata una ricerca e un monitoraggio della temperatura corporea dei cavalli anche con termometri laser e con telecamera ad infrarossi. Queste indagini saranno utilizzate esclusivamente a fini di prevenzione delle malattie infettive, pertanto è richiesta la massima collaborazione.

7. - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE - EHV.pdf

Annex 10 - FEI Temperature Monitoring Chart - Temperature Record Sheet.pdf