images/medium/Fise_solo_scudo.jpg
News

A chiarimento della nota sulle "Linee guida per l'accesso"

Carissimi Tesserati, Proprietari e Affidatari di Cavalli,

a specificazione della nota pubblicata sul sito della Fise Nazionale, occorre precisare quanto segue, al fine di evitare interpretazioni soggettive e fuorvianti.

La circolare della Fise - in merito alle “Linee guida FISE per l’accesso in sicurezza nei circoli ippici”- ha inteso fornire  indicazioni più precise in termini di prevenzione, in merito, appunto,  all'eventuale accesso di privati che rimane previsto SOLO nel caso SPECIFICO in cui i Circoli non fossero più in grado di garantire la minima movimentazione dei cavalli di proprietà, e pertanto, necessitino di un aiuto da parte del proprietario.

Con la presente, tuttavia, si vuole evidenziare che la FASE 2, inerente quindi la Riapertura dei Circoli, NON È ANCORA INIZIATA e, come intuibile, la Federazione non ha strumenti per decretarne l’avvio.

Certamente Fise, come a tutti noto, si è attivata per sollecitare un intervento definitivo del Governo che resta tuttavia, l’unico soggetto che potrà disporre la totale riapertura, individuando tempi e modalità.

Richiamando il contenuto dell'avviso predetto e pubblicato, si rende opportuno rammentare che SOLO qualora ci fossero ragioni di necessità e di impossibilità da parte del Circolo, potrà essere autorizzato l'accesso ad alcune persone, sempre e comunque finalizzato alla mera movimentazione del cavallo e non per l’allenamento in senso tecnico-sportivo o per l'erogazione  delle  lezioni.

Confidando nel senso di responsabilità di tutti, vi invito ancora una volta a collaborare per una corretta applicazione delle previsioni normative, fino a  che non verranno emanate nuove disposizioni del Governo.

Attendiamo fiduciosi, tutti insieme, con l’auspicio di riprendere presto.

Comitato Fise Puglia

Delegazione Fise Basilicata