images/piemonte/Piemonte/Foto_generiche/medium/C.R._Piemonte.png
Il Comitato

Informazioni utili per i tesserati e i circoli

In seguito alle richieste di chiarimento pervenute in merito alle visite mediche alle degli atleti alleghiamo la comunicazione pervenutaci dal CONI Regionale.

Trasporto equidi
In merito allo spostamento degli equidi riportiamo la nota informativa della  Regione Piemonte e una spiegazione dettagliata fornitaci dal Dott. Valvassori, e al quale ci si può rivolgere in  caso di dubbi.
A seguito delle limitazioni imposte dall'emergenza Covid 19, e con la precisa finalità di ridurre quanto più possibile gli spostamenti delle persone fisiche,
anche il trasporto degli equidi e dei cavalli in particolare sono soggetti a limitazioni.
Dal combinato disposto della circolare Mipaaf  19 marzo 2020 n. 17719, recante indicazioni operative per il
trasporto di animali, in particolare degli equidi e della nota del Ministero della Salute 0006579-18/03/2020-DGSAF-MDS-P con Oggetto: Emergenza da Coronavirus – sanità pubblica veterinaria – Chiarimenti trasporto animali
si evince che al momento sono consentiti i trasporti alle seguenti condizioni:
  •    Da e verso stazioni di monta, centri di inseminazione e centri di produzione di embrioni
  •    Da e verso cliniche veterinarie per motivi inderogabili e gravi certificati dal vet. curante
  •    Per gravi e comprovati motivi di tutela del benessere animali
  •   Verso impianti di ingrasso o macellazione per i cavalli appartenenti alla filiera agro alimentare e destinati al consumo umano
Tali circostanze devono essere sempre autocertificate dal Proprietario oppure dal Veterinario Curante ed ovviamente integrate dal mod. 4 in versione telematica.
Non sono quindi consentite movimentazioni per motivi diversi da quelli elencati.
Il parere espresso dalla regione Piemonte in data 05/05/2020 chiarisce quali possano essere considerati "gravi e comprovati motivi di tutela del benessere animale" includendo in questa fattispecie anche le situazioni di eventuale difficoltà economica, logistica, familiare o di salute del Proprietario o Detentore che possano anche indirettamente causare sofferenza o accudimento insoddisfacente degli animali, cavalli compresi.
Viene stabilito che eccezionalmente in questi casi possa essere considerato necessario lo spostamento UNA TANTUM dei cavalli rientranti in questa categoria di rischio.
Per questo motivo e per evitare che questa interpretazione possa diventare pretesto per altro genere di movimentazioni viene richiesta oltre alla AUTOCERTIFICAZIONE dei motivi che richiedono lo spostamento anche la preventiva comunicazione alle ASL ed alle stazioni dei Carabinieri di partenza ed arrivo del trasporto con 24 ore (LAVORATIVE) di preavviso in modo da consentire gli opportuni accertamenti. Vale la regola del silenzio assenso e quindi trascorso tale periodo in assenza di comunicazioni il trasporto può essere eseguito; naturalmente con tutti gli accorgimenti previsti a tutela del trasportatore e degli eventuali incaricati alle operazioni di carico e scarico.
 
Qui il link per i documenti "Nota regionale movimentazione equidi" e "Suggerimenti visite medico sportive".