images/joomgallery/details/piemonte_17/medium/veronica_cei_20220919_2005347602.jpg
News

Paradriving: al via il progetto "Io ti guido" con l'Unità Didattica 3/SEI

Prenderà il via il prossimo 11 ottobre 2022 il progetto di promozione regionale della FISE Piemonte “Io ti guido”, nato con l’intento di far conoscere a un’utenza più ampia la disciplina del Paradriving e degli Attacchi Integrati, avvicinando a questa realtà ancora poco conosciuta futuri driver, istruttori e tecnici.

Sostenuto dalla Federazione Italiana Sport Equestri, da una idea di Carolina Cei, referente regionale Paradriving, “Io ti guido” pone l’attenzione sull’inclusione, come spiega Giacomo Borlizzi, Presidente FISE Piemonte: <<Lo sport equestre è uno strumento di benessere fisico e psicologico, un diritto–opportunità che il nostro Comitato intende garantire a tutte le persone con disabilità, offrendo la possibilità di praticare una equitazione agonistica adeguata alle singole esigenze>>. 

Il Paradriving e gli Attacchi Integrati ben si prestano a questo obiettivo, come ricorda Carolina Cei: <<Queste due discipline consentono un approccio facilitato al cavallo, permettendo l’inclusione delle persone con disabilità in modo spontaneo e naturale>>.

Il primo step del progetto è rappresentato dalla formazione (gratuita) degli istruttori e tecnici che prenderà il via con l’Unità Didattica 3/SEI online (QUI il link al programma e alla scheda d'iscrizione) seguita a novembre dalla Unità Didattica 4/AIPD con il driver pluripremiato Cristiano Cividini.

Secondo passo le giornate formative e informative, con prove gratuite di guida, aperte a tutti: l’appuntamento è il 15 e 16 ottobre 2022 presso l’Asd Cascina Nuova di Oviglio, che ospiterà anche tutte le prove pratiche dei corsi.

La formazione si concentrerà anche sui groom che potranno specializzarsi in Paradriving grazie alle due giornate di stage il 10 e 11 dicembre 2022.

Infine entro l’anno sarà acquistata una carrozza adattata <<Che ci consentirà di accrescere il potenziale del progetto- spiega Carolina Cei. Ringrazio la Fise e il Comitato Regionale per aver creduto fin da subito in questa iniziativa>>.

Testimonial del progetto è Veronica Cei, sorella di Carolina (istruttrice federale di II Livello e driver), coinvolta fin da subito nell’iniziativa. Veronica è stata la prima non vedente in Italia a partecipare a una gara di Attacchi integrati, quando al Campionato Italiano di Combinata a Pisa di fine luglio ha conquistato la medaglia d’argento. 

Per ulteriori informazioni sul progetto “IO TI GUIDO” contattare la referente Carolina Cei: 3272907343 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ricordiamo agli interessati che l’Unità 3/SEI, in base ai requisiti dell’istruttore/tecnico, consente di ottenere la qualifica di Tecnico di Equitazione Paralimpica e fa parte dell’iter formativo per diventare Tecnico Sport Integrati.


QUI è possibile consultare la documentazione:

- iter formativo TECNICI AREA ATTIVITÀ EQUESTRE PER DISABILI (Libro VII – titolo IV – capo I pag. 4) e TECNICO SPORT INTEGRATI

- specifiche relative alla scrittura della tesina (Libro I – art. 136 pag. 16)

- formazione online e protocollo degli esami a distanza (Libro XI - art. 692.8 pag. 8)