images/lombardia/medium/GP_Regioni_U21_2025.jpg
Salto Ostacoli

ArenaFISE: alla Lombardia il Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP Italia

Quello della Lombardia con la Coppa delle Regioni di ArenaFISE a Fieracavalli pare destinato a essere un appuntamento fisso, che si rinnova di anno in anno. Esattamente come era successo lo scorso anno e negli ultimi tre, il Gran Premio delle Regioni a Squadre Under 21 KEP Italia, in una partecipatissima finale, ha visto il successo della compagine di Cristiano Zappa che dal padiglione 11 è uscita ancora una volta vincitrice con un computo di 0/12 penalità e un tempo complessivo di 388,16.

A concorrere al successo lombardo sono state quest’anno Martina Ribolla con Diva di San Giovanni (0/0 137,57), Alessia Nava con Ballerina Dicabrio (0/4 122,54), Sofia Elena Manfredini con Duenensturm (0/8 128,95), Giorgia Scolaro con Mielinea Jtl (12/4 127,16) e Maria Vittoria Gaffuri con Fast du Landin (4/25 135,65). Due delle amazzoni agli ordini di Zappa – Manfredini e Gaffuri – avevano già fatto parte del team vincitore della passata edizione, a dimostrazione di una solidità di performance davvero rimarchevole.

Il totale complessivo delle squadre è stato di 18 compagni per un 92 binomi al via: una partecipazione davvero significativa. Tutti i ragazzi, così come successo per la Coppa delle Regioni Equestro, contribuiranno alla riduzione delle emissioni di Co2, perché a ognuno di loro è stato donato un albero, che sarà piantato a Città della Pieve, secondo il progetto della Federazione Italiana Sport Equestri per la sostenibilità. 

In segno di riconoscimento per tutti gli atleti, la premiazione il Gran Premio delle Regioni a Squadre Under 21 KEP Italia ha visto schierate le massime cariche fedali: il presidente FISE Marco Di Paola, Alvaro Casati (vicepresidente vicario), Ettore Artioli (vicepresidente), i consiglieri Gualtiero Bedini, Grazia Basano Rebagliati, Nicola Boscarelli, Maria Grazia Cecchini, Luigi Favaro, Luisa Palli,  Giulio Panzeri, il Direttore sportivo Francesco Girardi e Lelia Polini - fondatrice di Kep Italia.

Presenti alla cerimonia di premiazione anche tutti i presidenti dei Comitati regionali FISE.