images/lombardia/medium/Generica_Pony_Sasso_Fotogr.jpg

Pony: misurazioni ufficiali FEI a Gorla il 6 febbraio 2023

Lunedì 6 Febbraio 2023, come da calendario FEI disponibile QUI si svolgeranno presso l’Equieffe Equestrian centre ASD (Via A. Manzoni, 197 - 21055 Gorla Minore (VA), Tel. +39 0331 1687975, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://equieffe.it/) le misurazioni ufficiali FEI pony previste dal Regolamento internazionale.

Il Regolamento Veterinario FEI attualmente in vigore (2023), stabilisce all’Articolo 1080 quanto di seguito:

A partire dal 1° gennaio 2020, tutti i pony FEI appena registrati devono essere misurati in una sessione di misurazione FEI e ricevere un certificato FEI Interim o Lifetime MeasuringHeight per poter prendere parte alle competizioni FEI Pony con l'eccezione del condizioni descritte nel punto 3 (Attacchi)

L'altezza al garrese regolamentare dei pony non deve superare:

148 cm senza ferri (qualsiasi misura compresa tra 148,1 cm e 148,9 cm sarà arrotondata per difetto a 148,0 cm); e

149 cm con i ferri (qualsiasi misura compresa tra 149,1 cm e 149,9 cm verrà arrotondata per difetto a 149,0 cm.

Per la disciplina degli Attacchi l’altezza dei pony nella pariglia e nel tiro a quattro non possono essere inferiori a 108 cm senza ferri o a 109 cm con i ferri. I pony singoli non devono essere inferiori a 120 cm senza i ferri, 121 cm con i ferri.

I pony che gareggiano negli eventi CAI1*, CAI2* e CAI3* di tutte le classi e categorie di atleti possono competere senza un certificato provvisorio o di misurazione a vita. In tali eventi il TD può richiedere che un pony che si sospetta superi l'altezza regolamentare sia misurato in una sessione di misurazione entro lo stesso anno solare. Se il Pony viene "misurato" in quella sessione di misurazione, al Pony deve essere rilasciato un certificato FEI di misurazione provvisorio o a vita per continuare a gareggiare come Pony.

Tutti i pony sospettati di superare l'altezza regolamentare sono autorizzati a competere fino a quando non sono stati misurati in una sessione di misurazione. Se il Pony è misurato out, non può più competere come Pony.

I pony che gareggiano nei CAIO e nei campionati richiedono un certificato di misurazione provvisorio o a vita per competere in questi eventi.

Inoltre, si tenga presente anche quanto di seguito riportato.

Il Pony deve essere in buone condizioni fisiche (es. lunghezza adeguata degli zoccoli e non doloranti ai piedi), come determinato dai Veterinari di Misurazione, e privo di qualsiasi sostanza inclusa nell'EPSL FEI. Nel caso in cui il Pony non sia in buone condizioni fisiche o se si applica una delle disposizioni elencate nell'articolo 1084, i Veterinari Misuratori possono rifiutarsi di misurare il Pony. In linea di principio, tutti i pony dovranno essere addestrati prima di essere misurati.

I pony devono essere presentati in modo controllato e sicuro; questo normalmente richiede una briglia o una capezza. I pony presentati devono stare in piedi per la misurazione a redini sciolte. Qualsiasi attrezzatura utilizzata per la presentazione dei pony deve essere conforme al Codice di condotta FEI per il benessere del cavallo ed è a discrezione dei veterinari di misurazione.


Il tempo massimo di presentazione per la misurazione è di 10 minuti per pony.


I pony che rientrano all’interno delle misure previste dalla FEI ricevono un certificato di misurazione FEI in base alla loro età:


Certificato di misurazione a vita FEI per i pony di 8 anni o superiori,


Certificato di misurazione provvisorio FEI valido per 15 mesi per i pony dai 6 agli 8 anni non compiuti. Il pony può essere rimisurato annualmente fino all'età di 8 anni.


I Veterinari FEI incaricati dovranno scrivere l’esito delle misurazioni sul Passaporto dei pony; pertanto, è obbligatorio presentare il pony con al seguito il relativo documento identificativo ufficiale.


Se un pony risulta fuori misura, la FEI informa la Federazione Nazionale e gli viene impedito di partecipare a qualsiasi gara pony FEI, e registrato come cavallo in caso sia richiesto dal Responsabile del soggetto.


Il pony può essere rimisurato una volta nello stesso anno in un'altra sessione di misurazione pony FEI e una volta all'anno nei due anni consecutivi successivi. In totale può quindi essere misurato 4 volte in 3 anni consecutivi.


Le misurazioni ufficiali FEI sono considerate competizioni FEI, pertanto in tali occasioni si applicano tutti i Regolamenti FEI, compresi quelli di giustizia e quelli antidoping.


Per maggiori informazioni fare riferimento alla sezione pony del Regolamento Veterinario FEI in vigore.


Il modulo di iscrizione alle misurazioni pony è scaricabile QUI.


Ulteriori informazioni dal sito web della FEI sono disponibili QUI.


I tesserati, che desiderano iscrivere i loro pony alla misurazione ufficiale FEI di Gorla, devono inviare entro e non oltre il 29 gennaio alle ore 13:00 una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riportando:

Il nome del pony.

Il numero d’iscrizione FEI del pony (rinnovato per l’anno 2023).

Anno di nascita del pony.

Età del pony alla data di misurazione del 6 Febbraio 2023

Il nominativo ed i recapiti telefonici ed e-mail di chi presenterà il pony.


Ed allegando:

Copia del passaporto FEI (se presente),

Copia del passaporto di origine. Le pagine da scansionare sono quelle che contengono i dati necessari all’identificazione del pony,

Pagina/e contenente/i il nome del pony,

Pagina/e contenente/i la descrizione grafica e gli elementi identificativi,

Pagina/e contenente/i i dati essenziali del cavallo (mantello, razza, sesso, data di nascita, ecc.),

Pagina/e contenente/i i dati genealogici,

Pagina/e contenente/i i dati relativi alla proprietà ed eventuali passaggi,

Copia del bonifico di € 50,00 per l’iscrizione alla sessione di misurazione, intestato a:

Federazione Italiana Sport Equestri

Iban:

Swift/Bic:

Causale:“N. FEI del pony” Contributo spese per misurazione pony FEI – 6 Febbraio 2023.

Si fa presente che i pony che si presentano alle misurazioni FEI devono avere al seguito un passaporto o sovracopertina FEI con un documento identificativo ufficiale, necessari per poter apporre gli esiti delle misurazioni). Senza documento identificativo ufficiale valido non si potrà effettuare alcuna misurazione.

Le eventuali richieste di scuderizzazioni devono essere inviate direttamente all’ Equieffe Equestrian centre ASD (recapiti in alto), che fornirà indicazioni in merito ai relativi costi.

Orari e modalità di svolgimento della sopracitata misurazione ufficiale FEI pony verranno forniti in seguito.