images/lombardia/medium/cce.jpg

Campionati Italiani di Concorso Completo Junior e Young Rider 2022

I migliori atleti del settore giovanile del Completo si sono sfidati al fine di primeggiare al Campionato Italiano Junior e Young Rider in programma sugli impianti del Centro Ippico Militare del Reggimento Lancieri di Montebello dell’Ippodromo di Tor di Quinto di Roma.
Un’importante occasione di sport che porta nuovamente questa disciplina sotto ai riflettori a meno di un mese dal successo dei FEI World Championships 2022 ai Pratoni del Vivaro.
Sul gradino più alto del podio Young Rider c’era idealmente la bandiera verde della Lombardia e, a farla sventolare, il Caporale dell’Esercito Italiano Matteo Orlandi in gara con Quality in Time.
Il Campione lombardo, vincitore della medaglia d’argento al Campionato Italiano Young Riders del 2021, aveva iniziato molto bene il suo Campionato risultando primo già dopo la prova in rettangolo e, dopo una positiva prova di Cross e un solo errore agli ostacoli, ha meritatamente alzato la Coppa Challenge Andrea Vittorio De Sanctis oltre ad aver messo al collo la medaglia d’oro Young Riders 2022.
La seconda medaglia lombarda è l'Argento vinto dalla Junior Giorgia Ambrosetti, tesserata allo Sceree, in sella a Fernhill Frosty Tom.
Il Campionato Italiano Junior è stato impreziosito dalla Prova di Stile e a giudicare giovani Amazzoni e giovani Cavalieri, Mauro Checcoli, Campione olimpico vincitore di due medaglie d'oro di Completo ai Giochi olimpici di Tokyo 1964, l’assistente capo Marco Cappai, componente del Team Italia ai Mondiali FEI di Concorso Completo 2022 e Giorgio Giorgi, Gentleman Rider.
Arianna Vigoni, allieva dello Sceree e con Coonogue Kings Choice, sale sul secondo gradino del podio nel Criterium Young Riders.
Un ottimo secondo posto, nel Criterium Juniores, anche per Dharma Smaniotto, tesserata al Golden Grove, in sella a Emeraude Riv AA.
Complimenti a tutti dal presidente Vittorio Orlandi, dal Consiglio di FISE Lombardia e da Diego Vanoli, vice presidente e consigliere delegato al Concorso Completo della nostra regione.
Credit foto: Massimo Argenziano