Ragazzi BiroldiNuovo importante impegno della Federazione per la valorizzazione dell’insegnamento

 

Come previsto dallo statuto della Fise, il riconoscimento di Scuola di Equitazione a centri affiliati che svolgono particolare attività scolastica e divulgativa diventa realtà grazie ad un programma studiato per fornire strumenti ed indicazioni precise finalizzate all’incremento dello sport equestre.

 

In cosa consiste il riconoscimento di Scuole di Equitazione? Il Consiglio Federale concede il riconoscimento alle Scuole di Equitazione che con la loro effettiva e concreta attività contribuiscano all’incremento dello sport equestre. Il Consiglio Federale annualmente indica il programma che le medesime società devono osservare.

 

la Federazione intende fortemente valorizzare la buona equitazione di base, fondamento imprescindibile per una buona equitazione di vertice, per mezzo degli enti affiliati che aderiranno ad un programma di istruzione di qualità, regolamentato dalla Federazione stessa. L'applicazione del programma di istruzione regolamentato corrisponde per gli enti affiliati che vi aderiranno, ad un marchio di qualità certificato da proporre ai propri tesserati.

 

Per quanto riguarda la diffusione a livello territoriale sono stati nominati dai rispettivi Comitati Regionali i Delegati Regionali il cui compito nella prima fase sarà quello di proporre e spiegare il progetto agli enti affiliati. Successivamente il loro compito sarà di verificare e assistere le Scuole di Equitazione nell'esecuzione del programma. In questi giorni sono in corso vari incontri sul territorio finalizzati a questo scopo.

 

“Con il progetto Scuole di Equitazione – ha dichiarato il Presidente federale, Marco Di Paola – la nostra Federazione vuole ‘rimettere la chiesa al centro del villaggio!’ Le Scuole sono il punto di forza della promozione dello Sport equestre e soltanto per tal via è possibile valorizzare il concetto di buona equitazione. Abbiamo progettato una vera e propria rete che, a partire dalla Fise centrale, connettendosi con tutto il territorio nazionale attraverso i Comitati Regionali, possa dare forza a questo interessante programma di istruzione con il fondamentale contributo degli istruttori delle scuole che aderiranno all’iniziativa. Abbiamo voluto riprendere quello che di buono si faceva nel passato e riportarlo in auge attraverso una lettura in chiave moderna. La Federazione crede molto in questo progetto, nelle scuole e negli istruttori che sono la vera ossatura che sorregge gli Sport Equestri”.

 

Progetto

 

Referenti Regionali

 

foto © Paolo Biroldi

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA