Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Salute fiseStipulato in occasione dell’86° CSIO Roma Piazza di Siena master d’Inzeo

 

Il Ministero della salute e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) hanno siglato un protocollo d’intesa per favorire e diffondere, attraverso iniziative concordate, il benessere del cavallo sportivo e le buone pratiche relative alla gestione degli equidi. L’accordo è stato firmato sabato 26 maggio a Roma dal Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, Silvio Borrello e dal Presidente dalla FISE, Marco Di Paola, nell’ambito dell’86° CSIO Roma Piazza di Siena master d’Inzeo. L’impegno di Villa Borghese riguarda anche le procedure connesse al funzionamento dell’anagrafe degli equidi, la possibilità di favorire la movimentazione internazionale degli equini tramite accordi specifici da stipularsi tra i Paesi membri e l’opportunità di inserire il concetto di “Cavallo Atleta” o “Cavallo Sportivo”, così come proposto dall’Organizzazione Mondiale della sanità Animale (OIE) nel suo documento “Terrestrial Animal Health Code”.

 

All’interno della stessa cornice Ministero della salute e Fise hanno siglato un secondo accordo che coinvolge anche l’Università degli studi di Milano per la promozione del Protocollo AWIN, manuale di valutazione del benessere dei cavalli, voluto e finanziato dalla Commissione europea.

 

I protocolli Awin sono un progetto dell’UE con l’obiettivo di fornire una serie di indicazioni specifiche per incrementare il benessere di alcune specie domestiche. Sono stati proprio i ricercatori del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, capofila del progetto della Commissione, a coordinare lo sviluppo dei metodi specifici di valutazione del benessere per i cavalli e per gli asini.

 

Leggi qui il protocollo d’intesa.

(Nella foto © FISE/Francesco Rufini: da sx il Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, Silvio Borrello e dal Presidente dalla FISE, Marco Di Paola)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA