images/calabria/A-cademy/a-cademy_2022/medium/DSC_0760.jpg
News

DIVERTIMENTO + FORMAZIONE = SEMIFINALE E FINALE PROGETTO FISE CALABRIA A-CADEMY

Salto Ostacoli, Dressage, Gimkana e Volteggio, due giornate immersi nelle Discipline Equestri, tutto pensato e studiato per far crescere e divertire i giovanissimi atleti accomunati dalla passione e dalla Patente A.

Mission del Progetto FISE CALABRIA A-CADEMY, stimolare i giovanissimi atleti a sperimentare diverse Discipline ed incrementare la Cultura Equestre attraverso il gioco e la formazione.

L’importante Progetto che la FISE Calabria ha portato avanti nel corso di quest’anno è giunto al giro di boa con la semifinale e finale nelle giornate di 29/30 Ottobre 2022 presso gli impianti del Nostro Centro Affiliato CIDA Paglialonga di Bisignano (CS).

Il Progetto, che ha registrato una straordinaria partecipazione, con più di 150 bambin*/ragazz* coinvolti, ha come obbiettivo di sviluppare e potenziare il settore giovanile creando un percorso di crescita formativa che è partita dai circoli e finisce nella Master Classes di 43 bambin*/ragazz* che si sono guadagnati, in questa 2 giorni di sport e divertimento, un posto nell’Accademia FISE Calabria, ovvero parteciperanno ad una formazione ed un approfondimento sulle Discipline Equestri a cura del Comitato FISE Calabria.

Alla Premiazione della Finale della Manifestazione il Presidente FISE Calabria Roberto Cardona ha così chiosato:

Un incredibile successo questa edizione del Progetto FISE Calabria A-cademy, un progetto nato e pensato per coinvolgere e far crescere gli importantissimi semi del Nostro Sport: i Nostri giovanissimi Atleti. Le patenti A, quelle che si affacciano adesso alla conoscenza delle Discipline Equestri, quelle che tutti noi abbiamo il compito di coltivare con cura, amore e passione. Ecco perché questo è un progetto che coinvolge tutti,Società, Presidenti, Istruttori, Genitori e la Federazione con un unico obbiettivo, un unico focus: far crescere i Nostri giovani Cavalieri.

Ecco perché il Consiglio è stato unanime nell’appoggiare il Progetto del Capo Dipartimento Promozione Sportiva Roberta Cardona e della Consigliera Tiziana Zoccola, che devo ringraziare di cuore per la caparbietà e la passione che le ha contraddistinte nel portare avanti il Progetto.

Grazie alle Società CIDA Paglialonga alla Pres. Marie Anne Depraetere e all’Istruttore Giovanni Boscarelli, al C.I. Happy Horse alla Pres. Tiziana Zoccola e alle Istruttrici Michela Bonfiglio e Nastassia Garo, al C.I. dello Ionio al Vice Pres. Vittorio Maio e all’Istruttrice Antonella Losacco, al C.E. Ippocampo alla Pres. ed Istruttrice Daniela Cirò ed all’Istruttore Ettore Colosimo, al C.I. Le Siepi al Pres. Michele Mafrici ed all’Istruttore Michele Mafrici, al Pony Club Spilitino al Pres. Christian Zaccaria ed all’Istruttore Michele Galati e al C.E. Starace alla Pres. Pina Proto Starace e all’Istruttrice Teresa Starace.

A tutti i Genitori un ringraziamento speciale e di cuore, perché sono loro che curano ed alimentano la passione dei figli per il nostro splendido Sport.

Senza dimenticare i dovuti ringraziamenti ai Giudici della Manifestazione Michele Valente e Gianni Perciaccante che si sono occupati del Salto Ostacoli, Marie Anne Depraetere che insieme a me ha giudicato il Dressage, la Direttrice di Campo Teresa Starace per la Gimkana e l’Istruttrice Tatiana Boscarelli e Giorgia Carchedi che con le piccole atlete hanno dato una splendida dimostrazione di Volteggio, ed alla Fotografa Elisabeth Pisciotta.

Grazie a Sport e Salute Calabria, CONI CR Calabria, Equitatus 1991, Horse Angels e Kiwanis Club RC che hanno supportano la Manifestazione dimostrandosi vicino alla FISE Calabria ma, soprattutto condividendo la visione che il Progetto FISE Calabria A-cademy ha per lo sviluppo dello Sport di Base.

E naturalmente grazie ai Nostri Atleti che si sono impegnati tantissimo e che hanno dimostrato tanta voglia di continuare ad imparare.

Continuate così! Siete il Nostro Orgoglio… Avanti Tutta!”

 

Presenti alla Premiazione Finale il Segretario Sport e Salute Calabria Walter Melacrino, per il CONI Calabria membro di Giunta Nazionale FIT il Presidente Joe Lappano le Responsabili del Progetto FISE Calabria A-cademy la Consigliera Tiziana Zoccola il Capo Dip. Promozione Sportiva Roberta Cardona.

A breve tutte le gallery delle due giornate di gare.

Di seguito i Nomi e la Classifica dei Finalisti FISE Calabria A-cademy e le Foto delle Premiazioni.

DSC 0725

DSC 0579

 DSC 0760