Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

PONTEDERA PANDurante i Campionati Italiani a Squadre Indoor e Master Individuale lo Chef de Piste venezuelano salirà in cattedra insieme a Duccio Bartalucci

 

Occasione da non perdere quella che si presenta a febbraio in Toscana, dove la Federazione Italiana Sport Equestri che ha indetto la prima edizione dei Campionati Italiani a Squadre Indoor per regioni e Master Individuale, in calendario a Pontedera dal 1° al 3 febbraio prossimi ha inserito una importante iniziativa formativa per i suoi Direttori di Campo ed Istruttori, che potranno apprendere i segreti e la tecnica dello chef de piste venezuelano.

 

La grande figura tecnica di Leopoldo Palacios, che firmerà i percorsi della nuova manifestazione, sarà infatti  utilizzata per ricoprire il ruolo di docente: in concomitanza alle gare infatti si svolgerà, a cura del Dipartimento Formazione, una unità didattica n. 29 “Costruzione di percorsi di Salto Ostacoli” della durata di 3 giornate, in cui insieme a Duccio Bartalucci, Tecnico selezionatore della nostra nazionale,  verranno svelate agli istruttori le conoscenze e la tecnica che si nascondo dietro ai percorsi che hanno disegnato la storia e l’evoluzione del salto ostacoli ai massimi livelli.

 

La unità didattica avrà validità come aggiornamento per istruttori di tutti i livelli e OTEB, e rientra tra quelle previste per il passaggio a Istruttore di 3°livello. L’unità didattica si svolgerà nelle tre giornate di sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 febbraio e sarà così organizzata: parte pratica in campo nei giorni 2 e 3 febbraio, parte teorica in aula il giorno lunedì 4 febbraio.

 

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 25 gennaio 2019, e dovranno essere indirizzate a direttoridicampo@fise.it.

 

Una delle tre giornate di corso, parte pratica in campo in affiancamento nei giorni 2 e 3 febbraio, parte teorica in aula il giorno lunedì 4 febbraio insieme agli istruttori federali, a scelta, sarà valida anche come aggiornamento annuale per i Direttori di Campo: anche in questo caso la richiesta di partecipazione andrà inviata entro e non oltre il 25 gennaio 2019, e dovrà essere indirizzata a direttoridicampo@fise.it.

In allegato il programma

 

Chi è Leopoldo Palacios

 

Delegato tecnico per il salto ostacoli agli ultimi FEI World Equestrian Games™ Tryon negli Stati Uniti, Leopoldo Palacios presenta un curriculum davvero invidiabile. Ha disegnato, infatti, i percorsi dei Giochi Olimpici di Sydney 2000, è stato co-designer dei Giochi di Pechino nel 2008, insieme a Steve Stephens, delegato tecnico alle Olimpiadi di Atene 2004, chef de piste dei Giochi Panamericani di Buenos Aires (1991) e Havana (1995). Ha diretto, inoltre, i campi delle finali di FEI World Cup di Göteborg (1997) e Las Vegas (2005). Lo chef de piste venezuelano torna in Italia per i Campionati Italiani indoor di Pontedera, dopo quasi vent’anni. Palacios, infatti, ha disegnato nel nostro Paese solo i tracciati di alcune edizioni dello CSIO di San Marino, Pavarotti International, al Club Europa 92 di Modena.