Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Castelporziano 2Grooming come impegno per superare disabilità e disagi sociali 

 

Si rafforza la sinergia nata tra la Fise e il Quirinale per promuovere le numerose iniziative di carattere sociale che durante la stagione estiva vengono intraprese presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, fortemente volute dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Oltre alla partecipazione per il terzo anno consecutivo alla festa di fine estate dedicata a queste attività,  a cui la Federazione contribuisce generalmente con l'organizzazione di un battesimo della sella e alcune esibizioni delle discipline paraequestri, la Tenuta ospiterà quest’anno anche il progetto Fise denominato “Mi curo di Te”.

 

L’iniziativa è rivolta espressamente a bambini e ragazzi sia con disabilità fisiche e/o mentali sia con disagi sociali, e si articolerà per cinque settimane durante tutto il mese di ottobre attraverso l’avviamento alle attività correlate agli sport equestri relative alla cura e benessere del cavallo, il cosiddetto grooming.

 

Il lavoro con il cavallo può realmente integrare persone con differenti tipologie di disabilità nel sociale, e l’interazione con esso può concretamente migliorare la coordinazione motoria ed agire in modo positivo anche sulla sfera psichica ed emozionale di una persona con disabilità.

 

Il percorso didattico sperimentale di grooming avrà la durata di una settimana per ciascun gruppo presso la Tenuta, in collaborazione con il Comune di Roma. La giornata finale di ciascun gruppo settimanale sarà dedicata alla didattica e ai giochi con il cavallo, e si concluderà con una festa per la consegna di attestato di partecipazione e musica con il Dj Bionico.

 

Sabato 15 giugno, all’interno del programma di Radio Rai Inviato Speciale – Quirinale Segreto, è andato in onda il servizio dedicato alle iniziative che riguardano la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano (ascoltalo qui) tra cui "Mi curo di Te".

 

Per saperne di più sul progetto consulta il documento disponibile qui

 

Nella foto: un momento della festa conclusiva lo scorso anno dove si sono esibiti gli atleti della Fise 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA