Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Volteggio: con i paralimpici, emozione a Montelibretti

Sabato scorso, maggio nella splendida cornice del Centro militare di Montelibretti, si è disputata la prima parte del Campionato Italiano paralimpico, che ha visto lo svolgersi delle competizioni di dressage, di salto ostacoli e di una piccola, seppur molto significativa, manifestazione di volteggio equestre integrato.
Un momento molto bello ed emozionante è stato rappresentato dal debutto dei volteggiatori con patente A/R, impegnati insieme ai loro compagni più esperti, rispettivamente nella categoria F open, e in Cat. L integrata, appositamente studiate dai dipartimenti Riabilitazione Equestre, Equitazione Paralimpica e Volteggio, per garantire una sempre maggiore partecipazione anche di atleti paralimpici all’affascinante disciplina che è appunto il volteggio, che tanto si presta all’integrazione.
In una giornata piena di sole, in un clima di allegria e di amicizia, si sono così avvicendati i giovani atleti de “Il Sagittario” dal Lazio, istruiti da Mauro Benvenuti e Barbara Morani: Alessio di Vincenzi e Ambra Annibali; Manuel Melillo Noemi Busichella, Nicolas Confaloni e Silvia Damasco; per la Campania, i ragazzi Claudio Rinaldi e Francesca Miccoli, seguiti dal tecnico Alfonso Beatrice.
Atleti normodotati e disabili, uniti dalla stessa passione, hanno eseguito figure diverse, dimostrando abilità, capacità sportive, concentrazione e tanta voglia di farsi applaudire. Il pubblico, ha mostrato un grande calore, in modo particolare al momento della premiazione, alla quale erano presenti il coordinatore del dipartimento Equitazione Paralimpica dottor Mauro Gatti e la responsabile del dipartimento Riabilitazione Equestre Stefania Cerino, che ha manifestato grande soddisfazione per un progetto che è nato solo lo scorso anno, grazie alla sinergia dei tre dipartimenti e dalla collaborazione con tutti i tecnici di Volteggio che seguono allievi disabili.
Particolarmente soddisfatta Antonella Piccotti, membro della Commissione Volteggio e referente regionale per questa disciplina, che ha fatto da speaker alla manifestazione, cercando di illustrare al pubblico le numerose valenze del volteggio e di quanto possa essere indicato in situazioni di disabilità e di attività integrate, con la speranza che un giorno anche il volteggio possa essere annoverato tra le discipline paralimpiche.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA