Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

etreaScatta giovedì 1° settembre, per concludersi domenica 4, l’edizione 2016 del Campionato  Italiano Giovani Cavalli di salto ostacoli

 

Sede dell’importante evento saranno gli impianti di Etrea Asd a Busto Arsizio (Varese), dove sono attesi ben 260 soggetti includendo foal, puledri e cavalli. Per la prima volta, infatti, grazie alla sinergia tra la FISE e il MiPAAF questa manifestazione è stata sperimentalmente aperta anche ai soggetti che non hanno ancora esordito nello sport con l’idea di renderla una vera ‘festa dell’allevamento’.

 

Quello che ci apprestiamo a seguire - ha dichiarato il Presidente federale Vittorio Orlandi - sarà un appuntamento avvincente. Abbiamo ritenuto utile organizzare la manifestazione in un impianto più agevolmente raggiungibile da eventuali visitatori d'oltralpe - ha proseguito - perché vogliamo che questa diventi una vera e propria vetrina dell'allevamento del cavallo sportivo in Italia e un ‘classico’ del calendario nazionale. Solo rilanciando con fermezza e decisione il nostro allevamento potremo ottenere, infatti, risultati sportivi che la nostra tradizione e le diverse competenze professionali italiane meritano. E la convenzione stipulata con il MiPAAF, in occasione dell'ultima Fieracavalli, è senz’altro uno strumento per muoverci in questa direzione”.

 

Insieme ai Campionati e Criterium Italiani Giovani Cavalli FISE riservati a soggetti italiani e stranieri dai 4 ai 7 anni, si svolgeranno infatti una serie di eventi di carattere allevatoriale, così da favorire - grazie all’ampio range di soggetti presentati - l’interesse di cavalieri, proprietari oltreché di stimolare quello di genitori, piccoli proprietari o acquirenti italiani ed esteri.

 

Dopo i warm-up di domani, per i 4, 5, 6 e 7 anni impegnati sia nei Campionati che nei Criterium il calendario della quattro giorni di Etrea prevede le due prove di qualifica (l’una giovedì 1° e l’altra venerdì 2 settembre). Le finali dei Criterium si svolgeranno sabato 3 mentre quelle dei Campionati domenica 4 settembre.

 

Oltre che laureare i campioni italiani 2016, in queste finali saranno selezionati anche i cavalli giovani stranieri con passaporto FISE per i Campionati del Mondo di Lanaken in Belgio (due di 5, due di 6 e due di 7 anni). Allo stesso modo, per le stesse fasce d’età il MIPAAF individuerà il quarto cavallo italiano che, aggiungendosi ai tre già qualificati, otterrà il lasciapassare per l’appuntamento iridato in programma dal 14 al 17 settembre in Belgio.

 

Il programma allevatoriale sarà invece articolato tra sabato 3 e domenica 4 settembre. In queste due giornate si svolgerà uno show di presentazione dei foal, che consiste in una loro valutazione morfo-attitudinale (sabato 3), e due prove di attitudinale di salto in libertà, una riservata ai puledri di 2 anni e una a quelli di 3 anni (sabato ambientamento ed esercizio e domenica prova con valutazione). La giuria sarà composta anche da due giudici stranieri di nomina FISE: Eric Louradour, francese tecnico delle squadre italiane giovanili di salto ostacoli e Jac Remijnse, olandese, genetista ed esperto nell’allevamento del cavallo sportivo.

Lo stesso Remijnse, sabato 3 settembre alle 18.00, terrà anche un seminario su tematiche allevatori ali aperto a tutti gli allevatori e interessati.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA