Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

AzzurriPds 1Bella atmosfera nello “spogliatoio” degli azzurri alla vigilia dell84° CSIO Roma Intesa Sanpaolo Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. Oggi, mercoledì 25 maggio, il tradizionale incontro dei cavalieri e delle amazzoni italiane con la stampa a due passi dal campo che da domani sarà calcato dai binomi più forti al mondo.

“Il terreno – ha detto il Presidente FISE Cav. Vittorio Orlandi - è un motivo fondamentale per avere qui le migliori squadre del mondo e questo ci gratifica. Ci sono in giro concorsi altrettanto di levatura ma con il campo in erba, e visto che a Rio si gareggia sulla sabbia direi che tutti i concorrenti qui si troveranno al top per saggiare la loro condizione e quella dei cavalli in vista dell’appuntamento olimpico. Poi ma non secondo, c’è tutto il resto: Roma, il fascino di Piazza di Siena, lo spettacolo e una organizzazione che non è seconda a nessuno. Anzi. La squadra sta bene, spero ma credo che il team manager Roberto Arioldi abbia selezionato il meglio che c’è in circolazione. A tutti i ragazzi quelli esperti e quelli meno posso solo raccomandare di stare sereni, concentrati e di dare il massimo fino all’ultimo ostacolo. Se mi permettete una battuta vi dico che avevamo preparato il terreno per la pioggia e invece splende un bel sole. Va bene, diciamo allora meglio di così…”.

Alle parole del Presidente fanno eco quelle del Team Manager Roberto Arioldi. “Ho un gruppo competitivo – ha dichiarato Arioldi - e non mi riferisco solo ai cinque prescelti per la coppa delle Nazioni, Emanuele Gaudiano, Bruno Chimirri, Emilio Bicocchi, Lorenzo De Luca e Piergiorgio Bucci. E domani sera dopo il sorteggio alle 18.30 la scelta dei quattro. Tutti gli altri componenti sono in buone condizioni e mi spingo a dire questo perché sono i risultati finora ottenuti in giro per l’Europa a confermarcelo. Poi è chiaro che ci sono gli avversari. E che avversari. Qui c’è il meglio in assoluto. Dobbiamo combattere e questo i ragazzi lo sanno. Non mi nascondo, quando dico che abbiamo delle chances intendo che possiamo puntare a delle vittorie. Ci proviamo”.

A giudicare dai sorrisi e il clima all’interno della squadra è sicuramente da medaglia d’oro. L’appuntato scelto Bruno Chimirri ci scherza su: “Piazza di Siena è sempre un palcoscenico unico. Bello essere in squadra un po’ meno…con questi compagni. No no, scherzo siamo tutti caricati e ne parliamo tra di noi. Lo spirito di squadra è il nostro marchio Made in Italy. Io? La mia crescita è stata costante e questo ha convinto Arioldi a convocarmi. Tower Mouche è cresciuto con me”.

Piergiorgio Bucci si è soffermato sui suoi più recenti successi: “Vengo da ottimi risultati e la migliore medicina per arrivare qui gasati è vincere. Io ci sono Casallo Z pure. L’ho visto benissimo, farà una gran figura”.

Atteggiamento più che positivo anche per l’aviere scelto Lorenzo De Luca: “Ho lavorato al caldo della Florida e tutti i miei cavalli sono cresciuti. Ora non resta che mettere in pratica quello che abbiamo studiato a fatto per migliorarci. Monterò Ensor de Litrange che mi da una gran fiducia”.

Esce da ottimi risultati anche il campione italiano in carica il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi: “Il titolo italiano vinto a Arezzo mi ha dato fiducia? “Sì perché in queste gare conta la continuità. Con Ares c’è armonia perfetta”.

L’Agente scelto Emanuele Gaudiano è il primo degli azzurri nella computer list stilata dalla Federazione Equestre Internazionale (19°). L’intervento alla clavicola è solo un ricordo di una piccola cicatrice: “Sto bene. Il piccolo passo falso al concorso di Madrid (8 penalità) è il passato anche se farò tesoro di quei due ostacoli che hanno compromesso la mia prova. Tutta colpa mia. A Piazza di Siena non è mai una passeggiata e inoltre la concorrenza quet’anno è terribile. Il top del top con vista Rio. Ma come spesso accade affrontare le super potenze ti da una carica particolare, una voglia di dire “ci sono pure io”. E’ proprio quello che anima me e i compagni. E mi auguro anche il mio Casper. Ma su di lui punto a occhi chiusi”.

Chi guarderà con ammirazione la coppa delle Nazioni sarà sicuramente Guido Franchi. Il ragazzino di 17 anni sul quale Arioldi ha già pubblicamente detto di credere molto per il futuro: “Lusingato da queste attenzioni, ma la strada è lunga, ha detto il giovane toscano-. Io intanto continuo a lavorare con il mio istruttore che poi è mio padre Andrea nella nostra scuderia Casa Bassa a Siena e non penso ad altro. Mi sveglio su un cavallo e la mia giornata è tutta qui. Studio privatamente e non ho altre passioni. Nessuna. La mia vita oggi è il cavallo. Dove voglio arrivare? Intanto essere già qui a Piazza di Siena è un sogno, una tappa che dispensa orgoglio per chi pratica questa disciplina, poi è chiaro che l’Olimpiade è il sogno di ogni atleta”. Avrà pensato a Roma 2024 Guido?

Dal più giovane al veterano Filippo Moyersoen, cavaliere dotato di una esperienza incredibile. A 62 anni da compiere ad agosto un concentrato di passione e voglia di mettere dietro gli avversari: “Mi diverto. Sto bene e poi come si fa a resistere a Piazza di Siena? Non ricordo neppure quante ne ho fatte ma di una cosa sono certo, la prima è stata nel 1978. Questo concorso cresce di edizione in edizione a livello tecnico e organizzativo. Trovare falle è dura. Vi basta per capire perché qui non voglio mai mancare?”.

In un Paese dove ancora si parla di quote rosa, Piazza di Siena non si sottrae. Matilde Giorgia Bianchi debutta sull’ovale romano a 22 anni e con un biglietto da visita davvero invidiabile. ”Ho messo a segno un doppio netto allo CSIO di Drammen vinto proprio dall’Italia. Ho una cavalla di 15 anni ma in strepitosa condizione, vorrei fare un Gran Premio, poi un cavallo veloce per le gare più piccole. Ora intanto mi godo questa atmosfera. Unica. Qui si impara guardando”.

Il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet è agguerrita, come sempre: ”Ho acquistato recentemente due cavalli. E’ un gran bel momento per me, al concorso di Mannheim ho trovato le risposte che cercavo e qui punto a qualcosa di buono. Diciamo piazzamenti ma insomma…mai porsi limiti”. 

Domani si parte a Piazza di Siena. Alle 9.00 la prima gara dello CSIO capitolino. Risultati live e ordini di partenza su www.piazzadisiena.it

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA