Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Panoramica Pds#JumpIn. Una grande edizione ai nastri di partenza

 

Grandi protagonisti del jumping mondiale per lo CSIO di Roma Intesa Sanpaolo - Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo, in scena da domani, mercoledì 25 con la giornata di gare nazionali, a domenica 29 maggio. Un palcoscenico più che mai magico e straordinario nel quale per tutti gli appassionati è d’obbligo fare un salto come invita l’hashtag lanciato per l’edizione numero 84 del concorso capitolino: #JumpIn.

Un montepremi di 600.000 euro, undici prove internazionali e un campo di partenti di spessore mondiale.  Ben 16 le nazioni rappresentate: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Colombia, Irlanda, Russia e Svizzera oltre a Italia, Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna, USA, Canada e Svezia - quest’ultime otto al via nella Coppa delle Nazioni, la Furusiyya FEI Nations Cup™ presented by Longines.

Nel programma internazionale è inoltre previsto un CSIYH riservato ai soli cavalli giovani di sette anni.

 

Un programma tutto da vivere

 

Il programma sportivo della cinque giorni romana, parte domani mattina, mercoledì 25 maggio, con la prima delle due prove del Master Amatori (ore 8.30) competizione a squadre riservata ai club affiliati FISE. Nel pomeriggio, dalle 17.00 il campo sarà aperto per il training dei binomi partecipanti alle competizioni internazionali.

Il programma dell'84° CSIO aprirà come consuetudine il giovedì (26 maggio) con tre categorie (più una del CSIYH) tra le quali la ‘grossa’ in chiusura di giornata (ore 16.45) il premio Intesa Sanpaolo, prova a tempo con ostacoli da 1.50/1.55 metri.

Venerdì (27 maggio) il concorso entra nel vivo: la Coppa delle Nazioni Furusiyya FEI Nations Cup™ presented by Longines terrà banco nel pomeriggio (primo cavallo in campo alle 15.45). L'apertura di giornata è comunque affidata alla prima delle due categorie nazionali per i Pony seguita da altre due prove dello CSIO. In chiusura, invece, emozioni garantite il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello.

Sabato (28 maggio) inizio di giornata dedicato alle giovani promesse dell’equitazione italiana con la Coppa dei Giovani Flash Intesa Sanpaolo - Challenge Bruno Scolari. Poi, dopo la seconda prova del programma riservata ai cavalli giovani, tre imperdibili categorie dello CSIO. Si parte alle 13.00 con il premio Ford, prova a tempo (ostacoli a 1.45 mt.) seguito alle 15.45 dal Piccolo Gran Premio Engel & Völkers Palm Beach, Florida e Intesa Sanpaolo (ostacoli da 1.50/1.55 mt.). Chiuderà il programma sportivo la spettacolare categoria Loro Piana Sei Barriere.       

Domenica (24 maggio) la chiusura è come sempre incentrata sulla prova individuale considerata la regina di ogni concorso internazionale: a Piazza di Siena il Gran Premio Loro Piana Città di Roma con alle ore 15.00 in punto il primo binomio in campo.

Il programma dello CSIO prevede però un’altra importante prova (ore 12.30): il premio Corriere dello Sport (categoria a punti, ostacoli da 1.45 mt.) preceduto dalla seconda e decisiva manche della Coppa dei Giovani Flash Intesa Sanpaolo - Challenge Bruno Scolari e dalla seconda categoria Pony.

Chiusura di giornata in bellezza con il Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro (ore 19.00) e, a porre il sigillo, l’attesissimo Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo (ore 19.30).

 

Primi arrivi a Roma e scuderie al top del confort

 

Nella serata di oggi, martedì 24 maggio, è previsto l’arrivo di tutti cavalli iscritti all’84° CSIO di Roma Intesa Sanpaolo - Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. Nel frattempo i primi ‘campioni a quattro zampe’ a testare le scuderie romane sono stati quelli del team USA. Per la compagine a stelle e strisce il concorso romano fa parte di un circuito di eventi indicati dalla federazione equestre americana come preparazione olimpica in vista di Rio 2016. Quasi tutti i fuoriclasse che arriveranno a Roma nelle prossime ore sono infatti inseriti nella short list per le prossime olimpiadi: McLain Ward (numero quattro al mondo), Kent Farrington (numero sei al mondo), Beezie Madden (numero dieci al mondo), Laura Kraut e Callam Selem.

Già arrivati anche i cavalli del giovane tedesco figlio d’arte Marcel Marschall, al suo debutto a Roma, e quelli del brasiliano Fabio Leivas da Costa, che pure ha negli occhi Rio 2016: anche per lui Piazza di Siena è un appuntamento molto importante in funzione della partecipazione alle prossime olimpiadi. I cavalieri brasiliani in corsa per Rio sono infatti nove, ma solo cinque sono gli slot che spettano al Brasile per la disciplina del salto ostacoli: di certo per coloro che solcheranno il campo olimpico di fronte al pubblico di casa, l’emozione sarà enorme! ...

Ancora maggiore il comfort per i 192 cavalli al via: le scuderie situate nell’area FEI appena al di fuori di Villa Borghese, che verrà definitivamente chiusa alle visite dei non addetti ai lavori dopo la visita veterinaria di domani, sono state infatti allestite per garantire migliore circolazione d’aria e meno affollamento. Il caldo è scongiurato da un impianto di ventilazione e di vaporizzazione, mentre - sebbene il tempo sia previsto sempre bello - sono stati fatti molti lavori per garantire la tenuta dei box anche in caso di mal tempo.

 

La copertura TV della RAI

 

La RAI anche quest'anno detiene i diritti televisivi sul territorio nazionale per lo CSIO di Roma Intesa Sanpaolo - Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. Ampia e articolata la copertura con più di 10 ore di collegamenti tra dirette e differite sui suoi canali sportivi e su RAI 3. La regia è affidata a Fabio Crisafi e la telecronaca a Claudio Icardi con interviste a bordo campo di Andrea Marini.

Si comincia giovedì (26 maggio) con la diretta dalle 16.45 alle 18.15 del Premio n°3 Intesa Sanpaolo, su RAI Sport 2. Sempre in diretta sempre su RAI Sport 2 è in programma venerdì (27 maggio), dalle 15.45 alle 18.55, la trasmissione della Furusiyya FEI Nations Cup™ alle 18.00 si collega anche RAI 3 fino alla fine della gara. Sabato (28 maggio) in diretta su RAI Sport 2, 15.45 - 18.15 il Piccolo Gran Premio Engel & Völkers Palm Beach, FL. e Intesa Sanpaolo le cui fasi salienti verranno trasmesse in differita dalle 18:00 alle 18:55 anche su RAI 3. Infine, nella giornata di domenica (29 maggio), diretta del Gran Premio Loro Piana Città di Roma dalle 15:15 alle 17:30 su RAI Sport 2 e in differita su RAI 3 dalle 18:00 alle 18:55.

 

#JumpIn

 

Clicca qui per la timetable del concorso 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA