Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

PODIO CAMPIONATI CENTRO MERIDIONALISpettacolare la premiazione di tutte le categorie nella stupenda cornice campo ostacoli del Parco della Favorita

 

Si sono concluse oggi, sabato 30 aprile, le finali dei Campionati Centro Meridionali di salto ostacoli, in svolgimento a Palermo, negli impianti del Parco della Favorita, che il Comune della città siciliana, grazie ad un intervento di recupero, ha riportato all’altezza dei grandi eventi equestri di cui sono stati in passato protagonisti.

 

La medaglia d’oro del Campionato Seniores è stata appannaggio di Andrea Messersì su Dharmeta (prop. Az. Agr. Stefano Rosa e Monica Scherer), che aggiunge così al suo palmares il terzo titolo consecutivo di questi campionati. Il cavaliere marchigiano, ha chiuso la seconda fase di gara senza commettere errori. 0/4 – 152”56 il risultato complessivo del binomio nelle due giornate di gara. “Sono molto felice – ha dichiarato Andrea Messersì – perché è la mia terza vittoria consecutiva nel Campionato Centro Meridionale. Dharmeta, una femmina olandese di otto anni, che sotto la mia sella da soli nove mesi, si è comportata molto bene. Monto diversi cavalli giovani – ha aggiunto Messersì – tra loro c’è anche Ilex del Sole, con il quale ho preso parte ai Campionati Italiani Assoluti la scorsa settimana. Credo di poter contare su un parco cavalli interessante con grandi potenzialità. I Campionati Centro Meridionali sono senz’altro un’opportunità in più per l’equitazione del sud e sono un po’ rammaricato per non essere riuscito ad accedere di diritto a Piazza di Siena a causa dell’errore nella prima manche. Adesso – ha concluso Messersì – penso subito al futuro. Andrò a Linz (Austria) e dovrò far bene anche nelle prossime settimane se sfuggita l’opportunità di Palermo, vorrò guadagnarmi una possibile convocazione per lo CSIO capitolino”.

Medaglia d’argento al collo di Agostino Ferrari in sella a Pheybus de Beauval (prop. All. Guldenboom di Philips de Vuyst Caroline). Il cavaliere catanese che ieri era in testa nella classifica provvisoria con un sola penalità sul tempo oggi ha chiuso con 5 penalità ed il tempo totale di 164”34. La medaglia di bronzo è rimasta in Sicilia, al collo del cavaliere catanese e young rider Giuseppe Carrabotta in sella a Dark Moon vd Dwerse Hagen (prop. New Eagles ASD), con 4/4 – 153”53.

Nel Campionato Juniores la medaglia d’oro è andata all’amazzone diciassettenne Nelly Strano. In sella a Canata Z (prop. Antonino Strano), la giovane catanese ha confermato oggi la sua prima posizione provvisoria, grazie ad un altro percorso senza errori e con una penalità per aver superato il tempo massimo (1/1 – 159”33). Secondo e terzo posto decisi invece dal barrage dove ha avuto la meglio la catanese Ludovica Privitera, classe 1999,  con Perla de Monterra (prop. Rosa Maria Lombardo)  (5/1/0 – 48”72) sull’altra giovane amazzone a cui è toccato il bronzo, la quindicenne di Acireale Laura Peters su Ugo Batilly (prop. Sven Peters),  (4/2/9 – 53,35).

 

Avevo promesso al Sindaco Leoluca Orlando – ha detto il Presidente federale Cav. Vittorio Orlandi nell’ambito della spettacolare premiazione che ha visto tutti i vincitori nel verde campo ostacoli della Favorita -  che avrei contribuito alla rinascita di questo splendido impianto assegnando a Palermo una manifestazione di interesse federale. Oggi sono particolarmente lieto di partecipare a questa riuscitissima festa dell’equitazione. Sono certo che grazie all’entusiasmo degli organizzatori e delle Istituzioni della Città di Palermo ci ritroveremo molto presto – come ai vecchi tempi - in questo magnifico campo per festeggiare con un bellissimo concorso internazionale”.

 

Nel Criterium Seniores oro per Umberto Sambataro, catanese,  sul suo Decide Coeur 0/0; 146”09. Argento a Salvatore Caccamo su Price (0/4/0 – 40”75) dopo il barrage disputato con Luca Li Bassi – bronzo,  su Ark Royale (0/4/0 – 41”80.

 

Nel Criterium Young Riders sul gradino più alt del podio è salito il catanese Ernesto Vacirca sul cavalo di sua proprietà Ultimo – Fs (0/4 – 155”62). Argento al siracusano   Sebastiano Pitruzzello su Gismo Della Caccia (prop. Carmelo Marchese) (1/5 – 160”58) e bronzo per Renato Agosta, cavaliere di Catania, su Nenya (prop. Salvatore Piraino) (12/0 -  153”03.

 

La medaglia d’oro nel Criterium Juniores è stata appannaggio della trapanese Gaia Cancemi su Olimpix (prop. Giovanni Cancemi) (0/0 – 149”94), l’argento è andato a       Giuliana Galia, trapanese, su Webmail ( prop. Massimo Cassarà) (4/0 – 147”52) ed il bronzo è catanese, per Elisabetta Vacirca su Andiamo Du Donel (prop. Alessandra Intrigliolo) (4/1 – 159”26).

 

Ad aggiudicarsi l’oro nel Criterium Children è stato al barrage il trapanese Daniele Caporelli  su Morel (0/0/0 -  40”53), battendo la siracusana Ludovica Salvaggio su Capiree ((prop. Marcello Ortisi) (0/0/4 – 47”29). Bronzo per la messinese Sharon Shepis su Pik Lady ((prop. Michele Tomaselli) (0/4 -137”90).

 

Oro nel Criterium Pony per la palermitana Sofia Vassallo. In sella a Miss Promiscuous (Prop. Giuseppe Vassallo) la giovanissima amazzone è stata l'unica a concludere la gara senza errori (0/0; 150"79). Argento con un errore alla seconda manche per Enrico Sebastiano Cocuzza e Kometa (Prop. Giuseppe Cocuzza)  (0/4; 148"11). Sul terzo gradino del podio per Alessandra Leone in sella a Masha (Prop. Equilandia Club) (0/6; 159"31).

 

Il podio del Trofeo Seniores è stato deciso da un agguerrito barrage a otto, alla fine del quale è salita sul gradino più alto Monica Falcone sul suo Obane de Courcel (0/0/0 – 36”85) . Piazza d’onore per Federica Scardino sul suo Nikaragua (0/0/0 – 37”01) e bronzo al collo di Salvatore Martorana su Silvano V (prop. Alessandro Clemente) (0/0/0 – 37”17).

 

Anche nel Trofeo Young Riders è stato il barrage ad assegnare le medaglie: oro a Simona Messina su For Me (prop. Raffaele Aprile) (0/4/0 – 36”43); argento per Gabriele D’Amore su Nunca Mas de La Folgore (4/0/0 – 36”50) e bronzo a Noemi Di Mauro su Ulft B ((prop. Luigi Assenza) (0/4/0 - 38.55).

 

Nel Trofeo Juniores l’oro è andato a Francesco Scimè su Quite Confident T (prop. Mauro Dolla) (0/0/0 – 35”95), l’argento a Santo Letica su Vega De Baerenrain (prop. Franca Gambino) (0/0/0 – 40”11) e bronzo ad Alessia Zaccaria su Alan (prop. Salvatore Caccamo) (0/0/0 – 44”93).

 

Si è fatto valere nel Trofeo Children Salvatore Di Giacomo su Candra (prop. Marisa Antoci) (0/0/0 – 37”55), argento per Davide Giovanni Ferrante su Midnight Miller (prop. Andrea Ferrante) (0/0/0 – 39”31) e bronzo a Rachele Moscuzza su Zuenda (prop. Giovanni Scribano) (0/0/0 – 46”59).

 

Last but not least il Trofeo Pony con l’oro a Salvatore Iraci Capuccinello su Schery de Fontaine (C.I. La Palma) (0/0/0 - 48”52) , argento Carlotta D’Anna su Horizon du Sud (prop. Silvia Gherardi) (0/0/4 - 40”37) e bronzo a Tommaso Amato su Rushaun – Pearl (prop.Vladimir Borisenkov), (0/0/4 - 49”13).

 

Domani, domenica 1° maggio, i campionati si concluderanno con le gare a squadre e la categoria 6 barriere, qualificante per la stessa dello CSIO di Piazza di Siena. 

Orari Domenica 1 maggio

 

nella foto: Il podio del campionato Seniores con il Presidente FISE Cav. Vittorio Orlandi ed il Sindaco Leoluca Orlando

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA