Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FERRARIIntensa giornata di gare a Palermo sui campi della Favorita

 

 

Partita sotto lo splendido sole siciliano alla struttura equestre della Favorita di Palermo l’edizione 2016 dei Campionati Centro Meridionali di salto ostacoli. Gli impianti ristrutturati dal Comune di Palermo si sono fatti trovare pronti per l’appuntamento che ha riportato l’equitazione nell’impianto palermitano.

 

 È Agostino Ferrari in sella a Pheybus de Beauval (prop. All. Guldenboom di Philips de Vuyst Caroline) ad occupare la vetta della classifica provvisoria dopo la prima manche di oggi nel Campionato riservato ai senior. Il cavaliere catanese è riuscito a non commettere alcun errore agli ostacoli, sul tracciato disegnato da Roberto Murè, ma è incorso in una penalità per aver superato il tempo massimo consentito (80”38). Al secondo posto provvisorio Andrea Messersì su Dharmeta (prop. Az. Agr. Stefano Rosa e Monica Scherer). Il cavaliere marchigiano, vincitore delle ultime due edizioni del Campionato, ha chiuso la prima fase di gara con un errore e il tempo di 74”61, precedendo al momento il catanese Giuseppe Carrabotta in sella a Dark Moon vd Dwerse Hagen (prop. New Eagles ASD), anche lui con un errore e il tempo di 78”00. Un campionato ancora completamente aperto quello che vede i senior impegnati nel verdissimo campo ostacoli della Favorita alle falde del Monte Pellegrino.

 

Sfuma però la possibilità di vedere il vincitore del Campionato all’84^ edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo, che avrebbe preso parte al concorso capitolino, solamente nel caso in cui avesse chiuso senza alcuna penalità le due giornate di gara.

 

Alla guida della classifica provvisoria del Campionato Juniores c’è l’amazzone Nelly Strano. In sella a Canata Z (prop. Antonino Strano), la giovane catanese ha chiuso la sua prima manche con una sola penalità (81”46). Alle sue spalle, secondo posto per un altro catanese Gabriele Carrabotta su Dea di Nixima (prop. Caterina Grimaldi di Nixima) (4; 74”53), terzo posto provvisorio alla qundicenne di Acireale Laura Peters su Ugo Batilly (prop. Sven Peters), anche lei con 4 penalità e il tempo di 74”9.

 

I tre binomi in testa al Criterium riservato ai seniores sono stati tutti in grado di chiudere la propria gara senza errori. E’ stato dunque il tempo a dettare la classifica provvisoria. Si tratta di Nicolò Russello, cavaliere di Gela (CL) primo (0; 71”69), in sella a Zucchero Sb (prop. Rinaldo Amadei); Umberto Sambataro, catanese, secondo (0;73”42), sul suo Decidè Coeur A e Mariovalerio Pulvirenti, anche lui di Catania, al terzo posto (0; 77”73), in sella a Ekapardie (prop. Santo Di Fede).

 

Il Criterium Young riders vede invece in testa il catanese Ernesto Vacirca sul suo Ultimo FS. Vacirca è stato l’unico dei partenti alla prima manche ad uscire dal campo con zero penalità (80”62). Una sola penalità per il secondo binomio in classifica, quello composto dal siracusano Sebastiano Pitruzzello e Gismo della Caccia (prop. Carmelo Marchese) che ha ultimato il suo tracciato con il tempo di 81”19. Ottimo tempo nella prima frazione della gara per Giovani D’Angelo, messinese, che in sella a Bolenka (prop. Simona Mazzullo) ha tagliato il traguardo in 74”82. I due errori commessi nella prima manche, però, lo hanno relegato al terzo posto provvisorio.  

 

Il Criterium Juniores vede al comando la trapanese Gaia Cancemi in sella a Olimpix (prop. Giovanni Cancemi), unica in grado di chiudere la prima manche senza errori agli ostacoli e con il tempo di 77”79. UN errore per la palermitana Aurora Leticia su Action Boy des Vieux Fours (Maria De Santis) che chiude invece con il tempo di 75”73. Terzo posto provvisorio firmato dalla trapanese Giuliana Galia su Webmail ( prop. Massimo Cassarà), anche lei con un errore e con il tempo di 75”97.

 

 Il nuovo campo in sabbia della struttura equestre della Favorita ha ospitato anche il Criterium Children, la cui classifica è guidata dopo la prima prova da Daniele Caporelli, trapanese, su Morel (prop. Pietro Li Petri) senza alcun errore e con 66”99 secondi. Alle sue spalle seconda posizione dopo la prima giornata per Sharon Schepis, di Messina (0; 69”25) su Pik Lady (prop. Michele Tomaselli), mentre terzo posto provvisorio per la siracusana Ludovica Salvaggio (0; 76”33) in sella a Capiree (prop. Marcello Ortisi).

 

Solo tre netti al termine della prima manche del Criterium Pony. Due amazzoni nelle primissime posizioni di classifica. Si tratta di Alessandra Leone di Trapani, in testa in sella a Masha (prop. Equilandia Club), che ha fatto registrare il miglior tempo della prova odierna (73”38). Al secondo posto la palermitana Sofia Vassallo su Miss Promiscuous (prop. Giuseppe Vassallo) che ha tagliato il traguardo in 74”70, mentre terzo posto con un errore e l’ottimo tempo di 73”03 per il catanese  Enrico Sebastiano Cocuzza su Kometa (prop. Giuseppe Cocuzza).  

 

Monica Falcone in sella a Obane de Courcel ( prop. Monica Falcone) guida la classifica nel Trofeo Senior e dopo la prima manche di oggi si trova al comando con un percorso netto e il tempo di 66”48. Nessun errore ma tempo di 69”28 per Federico Scardino sul suo Nikaragua, terza posizione provvisoria per Giacomo Carlo Di Bartolo in sella a Kentucky Fz (prop. Cavalli delle Fonti Team Srl) (0; 72”33).

 

 Giovani impegnati anche nei Trofei di categoria. In quello riservato agli Young Rider in testa dopo la prima manche odierna Simona Messina in sella a For Me (prop. Raffaele Aprile). Percorso netto per lei e linea del traguardo tagliata in 75”03. Alle sue spalle seconda posizione provvisoria per Noemi Di Mauro su Ulft B (prop. Luigi Assenza), che hanno chiuso senza errori, ma con il tempo di 77”68. Nastassia Carmelina Garo su Stylish Girl (Rita Avitabile), occupa, invece il terzo posto provvisorio senza errori e con il tempo di 77”96.

 

Tre percorsi netti nelle prime tre posizioni del Trofeo Junior. Anche in questa occasione a decidere la classifica provvisoria è stato il tempo. Al comando Nicola Costantino in sella a Sidy B (prop. Antonio Costantino) (0; 63”89). Alle sue spalle piazza d’onore dopo la prima manche per Laura Consoli (0; 63”89) in sella a Zuvelbito (prop. Gaetano Di Bella). Terzo posto per Alessia Zaccaria su Alan ( prop. Salvatore Caccamo), anche lei senza errori e con il tempo di 68”08.  

 

 Carlotta D’Anna in sella a Horizon du Sud (prop Silvia Gherardi) è in testa al Trofeo Pony. Nessun errore per lei nella prima manche e un tempo di 67”51. E’ mancato un soffio al secondo classificato nella prima manche: Salvatore Iraci Capuccinello in sella a Schery de Fontaine (prop. C.I. La Palma), in grado di chiudere senza errori, ma con il tempo di 67”71. Terza posizione provvisoria per Tommaso Amato su Rushaun Pearl (prop.Vladimir Borisenkov), anche lei senza errori e con il tempo di 69”27.

 Diretta streaming - vai al palinsesto

orari gare

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA