Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Salto ostacoli: Previtali, “rivelazione italiana” a Parigi

Roberto Previtali: una “rivelazione italiana”. Insieme al suo cavallo Sander ha guidato il giro d’onore della 145 a fasi consecutive, riservata agli under 25, inserita nel programma del CSI5* di Parigi, fermando il cronometro su 34.45 e chiudendo senza errori la seconda fase. Un record che ha regalato al 19enne campione italiano “young rider” in carica, la vittoria della prima prova “Les Talents Hermes”.
Come ha riportato in questi giorni il Corriere della Sera, a firma di Alessandra Mangiarotti, “la storia di Sander e Roberto inizia lo scorso settembre. Sander vive in Olanda ed è quello che nell'ambiente viene definito un cavallo ‘difettoso’: un bell'animale, ma con un carattere difficile. Ha alle spalle più di una gara, qualcuna pure vinta. Ma il fatto che sia di temperamento nervoso non lo rende particolarmente quotato. Anzi, ne fa un cavallo da cedere alla prima occasione”.
“Roberto – continua il bell’articolo del Corriere – sta a più di mille e cento chilometri di distanza, a Bergamo, ed è quello che normalmente viene definito un ragazzo senza grilli per la testa: il mattino lavora nella macelleria all'ingrosso di famiglia, la sera studia da geometra, ma il pomeriggio, ogni sacrosanto pomeriggio, cavalca con il padre e il fratello Michele. Nonno, papà, ragazzi: l'amore per i cavalli in casa Previtali si tramanda da generazioni. Nella piccola scuderia di famiglia ce ne sono dieci, tutti di carattere. Ne serve uno nuovo e si parte alla volta dell'Olanda. “Cercavamo un buon cavallo da comprare senza spendere una fortuna, mio padre non è un petroliere... E poi la nostra filosofia è sempre stata un po' ruspante: tenere cavalli che possono regalare sorprese ma che anche se si fanno male non riempi un mare con le lacrime”, racconta Roberto a bordo campo, a Manerbio, dove lo scorso weekend è arrivato quarto. “Quando ho incontrato Sander avevamo già scartato due cavalli e stavamo per ripartire per l' Italia: ho capito subito che lui era quello giusto, a me piacciono così”.
Il papà di Roberto ha staccato un assegno di 20 mila euro, una cifra dieci volte inferiore rispetto a quella che è stata pagata ad esempio per la maggior parte dei cavalli in gara al Saut Hermès, per non parlare dei campioni. Il proprietario olandese di Sander gli ha stretto la mano con quell'eccesso di energia che produce la convinzione di aver chiuso un buon affare. “Una volta a casa - continua il suo racconto Roberto - Sander si è rivelato però più caldo di quando l' ho provato e anche dell' immagine che me ne ero fatto guardando i vecchi filmati”. Le prime gare di prova sono andate male. “Dopo ogni salto Sander si imbizzarriva e io mi spaventavo, non riuscivo a tenerlo. Poi ho imparato a conoscerlo, a parlare il suo stesso linguaggio, a comprendere quello che voleva dirmi con quei saltelli in cui si perdeva dopo aver superato l' ostacolo. E lui ha imparato a fidarsi di me. Un cavallo va capito se vuoi ottenere da lui grandi risultati”.
Il 16 marzo Roberto e Sander si sono presentati alla prima prova del Saut Hermès riservata ai giovani talenti. Unica altra italiana Eleonora Zorzetto. Su di loro gli occhi dei trenta migliori cavalieri al mondo. “Fai con calma, niente azzardi”, gli ha consigliato un illustre veterano come Michel Robert. Roberto ha fatto di testa sua. Ha osato e Sander l'ha seguito. Un brusco taglio di curva gli ha regalato quei quasi tre secondi in più sul tedesco Patrick Stuhlmeyer in sella allo stallone Oldenburg Lacan. “Lui è così, sa parlare ai cavalli, a tutti i cavalli, se no come te le spieghi certe cose?”, ha dato di gomito al padre un vecchio amico di famiglia in tribuna. Al risuonare delle note dell'Inno di Mameli nel Grand Palais di Parigi il cuore di Roberto ha iniziato a battere all' impazzata sotto la giubba rossa, mentre Sander si è innervosito e ha alzato le zampe anteriori verso l'alto. “Calmati”, gli ha sussurrato il suo giovane cavaliere accarezzandogli la stella bianca sul muso”.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA