Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: Jumping Verona. Ottima apertura per gli azzurriGaudiano e Previtali firmano le prime due gare del CSI-W5*. Bucci terzo nella gara più importante della giornata È stato l’azzurro e agente scelto del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano a siglare insieme al suo Farao Of Heritage (Prop. Martina Romagnoli) la prova d’apertura del CSI5* di Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM. Il cavaliere di Matera, attualmente il migliore italiano nella ranking mondiale con la sua 24^ piazza, si è aggiudicato il Premio JER, una categoria a tempo con ostacoli a 1.45 metri, chiudendo il suo percorso con il tempo di 54.42 secondi e senza nessuna penalità agli ostacoli. Percorso netto anche per il secondo della classifica, il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, nell’occasione in sella a Rockman de l’Abbaye (Prop. Scuderia Bicocchi), che ha invece fermato il cronometro sul tempo di 54.58.  Immediatamente alle spalle dei due azzurri, il britannico Ben Maher - terzo su Quabble (0/54.79), e l’amazzone francese Penelope Leprevost, attuale leader della World Cup - quarta con Sultane de Ibis (0/54.93). Ancora l’Italia per la quinta posizione, conquistata dal binomio formato dal 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet e Fixdesign Pop Lady d’Elle (0/55.26; Prop. Sgh Srl). Da segnalare l’ottimo risultato del più giovane fra gli azzurri in gara, il ventenne agente Emanuele Massimiliano Bianchi su Dingo de Amoranda (Prop. Giuseppe Valenzano Menada). Primo a entrare in campo tra i 42 cavalieri al via, quindi senza nessun riferimento precedente sul percorso, ha condotto la prova fino a metà gara chiudendola poi con un ottimo nono posto finale (0/59.21).

Ecco le parole del vincitore, Emanuele Gaudiano: “Fa sempre piacere gareggiare in casa e l’inizio è stato buono. Farao ha 10 anni e con lui ho fatto solo due concorsi prima di Verona (Los Angeles e Helsinki). Questo è il terzo impegno internazionale con lui, quindi, e sono contento di questa vittoria, è un cavallo che impara molto in fretta. La tappa di Verona piace molto a noi cavalieri perché abbiamo gli spazi adeguati per lavorare e il campo gara è grande. In Gran Premio domenica il programma è di montare Caspar. Lui normalmente non è un cavallo molto veloce, ma farò di tutto per centrare un buon piazzamento.”

ANCORA ITALIA A JUMPING VERONA - Che Roberto Previtali abbia la stoffa del cavaliere di livello internazionale lo dicono in tanti: i tecnici, gli altri azzurri e chi lo ha visto all’opera nelle gare degli ultimi mesi. Sua una vittoria in una categoria nello CSIO di Piazza di Siena dello scorso maggio a Roma. La conferma delle sue qualità arriva oggi dal Premio BMW, seconda competizione in programma a Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM. Previtali è stato l’ultimo tra i 45 cavalieri al via in questa categoria (una 150 a tempo) ad affrontare il percorso tracciato dallo chef de piste Uliano Vezzani. Lo ha fatto scegliendo le linee più brevi tra un salto e l’altro e mantenendo sempre alto il ritmo di galoppo del suo Fixdesign Lucaine (Prop. Az. Agr. Pian d'Atteso). Risultato: nessuna barriera abbattuta e tempo conclusivo di 58.87, prestazione cronometrica sufficiente a far scivolare al secondo posto della classifica il binomio formato dall’australiana Edwina Tops-Alexander e Questina, che fino a quel punto guidavano la classifica provvisoria grazie a zero penalità e al tempo di 60.34. Terzo posto per uno dei cavalieri più amati dal pubblico di casa, Juan Carlos Garcia con Moka de Mescam (0/60.35; Prop. Haras de M) a un soffio quindi dalla seconda posizione. E sono altre due amazzoni a chiudere la lista dei primi cinque classificati: ancora l’azzurra Giulia Martinengo Marquet - quarta su Randon Pleasure (0/60.84; Prop. Sgh Srl), e la ventiduenne francese Margaux Rocuet. La transalpina, nell’occasione in campo con Qualifyng de Hus, si è così collocata al quinto posto della classifica finale (0/61.55). Settimo posto per l'agente Emanuele Massimiliano Bianchi su Zycalin (0; 63"20; Prop. Matterhorn Springen SA)

Roberto Previtali esce dal giro d’onore che ha concluso la cerimonia di premiazione della categoria n. 5 / BMW con espressione comprensibilmente felice. E le sue prime parole dopo la vittoria lasciano trasparire una certa emozione: “Lucaine è un cavallo rispettoso e veloce e si esprime molto bene in questo tipo di gare. Inoltre entrare in campo per ultimi ha i suoi vantaggi! Per arrivare qui in forma abbiamo fatto due nazionali di lavoro a Vermezzo e ora… il cavallo è al massimo! Volevo vedere come andava oggi per decidere cosa fare domenica e a questo punto domani gli daremo un giorno di riposo per poi provare il Gran Premio. Con lui ho fatto il Gran Premio di Piazza di Siena e nonostante i due errori ero molto contento del cavallo. Ora abbiamo un’altra possibilità per confrontarci in categorie di questo livello e faremo sicuramente del nostro meglio!” 

E' stata, invece, Jessica Sprinsteeng in sella a Davendy S a siglare la prova grossa della giornata, una gara mista (h. 155). L'amazzone statunitense si è aggiudicata la gara con un doppio netto e il tempo di 31"24. Ottimo terzo posto per Piergiorgio Bucci in sella a Casallo Z (Prop. Stal Bucci & Vittorio Orlandi), che hanno chiuso senza errori con il tempo di 31"83. Dietro di lui ancora Italia, grazie alla prova di Luca Maria Moneta e il mitico Connery (0/0; 31"99; Prop. Molly Ohrstrom). Nella top ten della gara c'è anche l'aviere scelto Lorenzo De Luca in sella a Homer de Reve (Prop. Stephex Stables & VDB Equestrian St), che ha chiuso al settimo posto, ma con il miglior tempo e un errore in barrage. 

Il programma di Jumping Verona prevede per domani, sabato 7 novembre, un’altra giornata di grande sport. Tre le categorie in programma, tra le quali spicca il Piccolo Gran Premio Selleria Equipe (inizio ore 15.10). 

Questo il programma dettagliato: 
12.30 – premio EQUILINE – 145 a tempo
15.10 – Piccolo Gran Premio SELLERIA EQUIPE – 155 a tempo
18.10 – premio REGIONE VENETO – 150/155 a tempo

Questo invece il palinsesto televisivo per chi non potrà seguire le gare dal vivo: 
CLASS HORSE TV
15.00 – 17.50 / diretta – Piccolo Gran Premio SELLERIA EQUIPE
17.50 – 19.50 / diretta – premio REGIONE VENETO

RAI SPORT 1
15.00 – 17.00 / diretta – Piccolo Gran Premio SELLERIA EQUIPE

(Nella foto © FISE/Mario Grassia: Roberto Previtali su Lucaine)

Classifiche
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA