Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Salto: alle Sementarecce la 2.a tappa del Maremmano

E’ in programma domenica prossima la seconda tappa del XXXVI Campionato Maremmano di salto ostacoli. Appuntamento all’Azienda Sementarecce di Roselle (Grosseto). Già nel pomeriggio di sabato, le categorie addestrative.
E' stato proprio Mario Mencarelli, patron del centro, esperto uomo di cavalli e figura emblematica del territorio grossetano, a ideare oltre trent'anni fa, insieme ad altri appassionati di allora, il Campionato Maremmano, concepito inizialmente come evento che permettesse ai binomi di riprendere gradualmente l’attività agonistica dopo la pausa invernale.
Da oltre quarant'anni l'Azienda Sementarecce rappresenta un solido punto di riferimento nella realtà allevatoriale nazionale di cavalli maremmani e sportivi, da cui hanno avuto origine importanti soggetti che in passato hanno partecipato a concorsi internazionali di salto ostacoli. Solo per citare il più recente successo in ordine cronologico, la prova di Rubens che ha conquistato, sotto la sella del caporal maggiore dell'Esercito Emiliano Portale, il terzo posto nella categoria riservata ai soggetti di 6 anni ai Mondiali di completo Giovani Cavalli svoltisi in Francia nell’ottobre scorso.
Dal 1990 è possibile effettuare nel centro la fecondazione artificiale con seme fresco e congelato. Inoltre da alcuni anni l'allevamento delle Sementarecce è il punto di raccolta per la fecondazione delle fattrici maremmane seguite dalla ANAM. (Associazione di Razza del Cavallo Maremmano). Oltre alla stazione di monta, la struttura offre anche un servizio di pensione per cavalli, che possono usufruire degli ampi spazi e dei cereali prodotti direttamente in azienda.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA