Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: Europei. Luca Moneta fra i “top ten” di Herning
Il cavaliere azzurro su Neptune Brecourt ottiene la decima posizione ai Campionati Europei


Un grande Luca Moneta e un grande Neptune Brecourt chiudono al decimo posto il Campionato d’Europa di Herning, dopo avere scalato diverse posizioni di classifica nell’ultima prova individuale (Moneta era ventottesimo, poi è stato recuperato tra i migliori venticinque per il ritiro di Gaudiano Otto Naghel e Von Eckermann ndr.) Primo ad entrare in campo questo pomeriggio nella gremita arena di Herning, Moneta e Neptune uscivano dal campo con sole 4 penalità al termine del primo difficile tracciato. Quattro le penalità anche nel secondo e decisivo giro che ha assegnato le medaglie in una finale al cardiopalma. Pe rl’Italia dunque arriva comunque una ottima prestazione individuale. E’ il francese Roger Yves Bost in sella a Castle Forbes Myrtille Paulis ad ottenere la medaglia d’oro scalzando dal primo gradino del podio il britannico Ben Maher su Cella, che in testa fin dal primo giorno, si è dovuto accontentare dell’Argento. Bronzo per un altro britannico, a conferma della grande ascesa del movimento equestre inglese: Scott Brash su Hello Sanctos.

Sono molto contento – ha dichiarato Luca Moneta - perché nonostante le mie imprecisioni Neptune ha sempre dimostrato di mettercela tutta. So di dovere risolvere alcune imperfezioni, ma i percorsi erano veramente grossi e si è fatta una grande selezione. Sono strafelice – ha aggiunto un emozionato Moneta – e se fossi stato più attento in tutti e due i percorsi  avrei potuto evitare i due errori. La complicità con il mio cavallo è oggi quello che mi ha portato a questo risultato. Credo che sia stato proprio il rapporto che ho con Neptune, il metodo, diciamo così, alternativo che impiego nell’addestramento dei miei cavalli che oggi mi ha portato al decimo posto. Neptune è un cavallo che non voleva più nessuno e grazie a questo rapporto io sono riuscito a recuperarlo e arrivare fino alle sue emozioni. Devo ringraziare Hans Horn – ha concluso Moneta -  perché è stato eccezionale, ha saputo creare il morale giusto e ci ha sempre offerto una parola di conforto. Giovedì sapevo di essere fuori dalla finale, ma Hans mi ha fatto i complimenti e mi ha detto che era orgoglioso di me e del mio campionato. Per questo oggi sono entrato in campo con una gran grinta e volevo ringraziarlo con un buon risultato”.

Soddisfatto del risultato il tecnico della nazionale di salto ostacoli Hans Horn. “Luca ha montato veramente bene – ha detto Horn – ma i due giri erano veramente tosti. Concludere una gara del genere con due errori in un Campionato d’Europa è davvero una buona prestazione. Ai miei ragazzi dico che dobbiamo essere contenti del risultato di squadra perché abbiamo chiuso dietro nazioni come Francia, Inghilterra e Germania, leader del nostro mondo. Dobbiamo essere contenti perché quello che abbiamo ottenuto è al momento il nostro posto. A Luca dico invece che è stato molto bravo, perché con la sua prova è riuscito a scalare ben diciotto posizioni nella classifica individuale, per cui deve essere più che soddisfatto”.



 Classifica: http://results.scgvisual.com/2013/herning/cs3.html

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA