Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

GAROFALO HERO GORLA SASSOFOTOGRAFIEAzzurri subito in testa nella ‘South Region’ del circuito delle Coppe delle Nazioni

 

 

Si chiude con un piazzamento la prima Coppa delle Nazioni del 2024 per il Team Italia di salto ostacoli.

 

A Gorla Minore, che ha tenuto a battesimo il circuito delle Nations Cup della European Equestrian Federation, la squadra composta dal 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet con Captain Morgan Weering Z (22/2), dal carabiniere Giacomo Casadei con Chagracon PS (4/8), dal caporale dell’Esercito Italiano Nico Lupino (4/0) e dal 1° aviere scelto Giampiero Garofalo con Hero (0/4) si è infatti classificata al quarto posto (14 penalità) tra le 11 nazioni al via.

 

Con il quarto posto il Team Italia ha acquisito 100 punti nel ranking utile per la qualifica alla semifinale di Budapest della Longines EEF Series. Per la ‘South Region’ in gara oggi a Gorla Minore c'erano anche l’Ucraina (6° posto; 90 punti), la Grecia (8° posto; 80 punti), la Turchia (9° posto; 70 punti) e la Bulgaria (el.).

Dopo il barrage la vittoria nella Longines EEF Nations Cup di Gorla Minore è andata alla Svizzera (0/4; 0- 38.71) che aveva chiuso i due round della gara a parimerito con la Germania (0/4; 0- 37.93). Terzi gli Emirati Arabi Uniti (0/8) - clicca QUI per la classifica finale

 

Il prossimo CSIO3* della Longines EEF Series 2024 è in programma a Mannheim (1/7 maggio), mentre il secondo, ed ultimo, qualificante per la ‘South Region’ sarà quello di Atene (29 maggio/2 giugno).

 

"Sono abbastanza soddisfatto di questa giornata - ha detto il CT delle Nazionale di Salto Ostacoli Marco Porro - con un quarto posto e quindi ad un passo dal podio e con, in questa importante occasione, in campo dei nuovi binomi. L’Italia con questo risultato è stata la miglior squadra del suo girone, prestazione che ci consente di prendere punteggio pieno verso il prossimo appuntamento che sarà quello di Atene, una settimana dopo Piazza di Siena. Il nostro obiettivo principale è quello di formare nuovi binomi e dar loro la possibilità di esprimersi e confrontarsi in gare di livello, offrendo a cavalieri e cavalli l’opportunità di fare esperienza in Coppa delle Nazioni al fine di strutturare un percorso di crescita e di preparazione per raggiungere gli obiettivi più prestigiosi."

 

Le prove degli azzurri

 

Giulia Martinengo Marquet ha presentato il 9 anni Captain Morgan Weering Z, soggetto che monta da un anno e che era alla sua prima Coppa delle Nazioni.
Dopo un percorso impeccabile nel primo round, c'è stata un incertezza proprio sull’ultimo ostacolo del percorso tracciato da Elio Travagliati, con una fermata e relativo fuori tempo.
Infrazione sul tempo anche nel secondo giro per la neo campionessa d’Italia, ma Captain Morgan Weering Z ha ribadito di avere tutte le qualità per essere competitivo ai massimi livelli, come del resto già dimostrato dalla vittoria centrata nel GP del CSI2* proprio a Gorla Minore dello scorso anno.

 

Giacomo Casadei ha commesso con Chagracon PS un errore sull’ostacolo numero 11, penultimo del percorso, un oxer in uscita della gabbia, in entrambi i round della gara, aggiungendo un altro errore nel secondo giro.
Ciò che più conta, però, è che gara dopo gara il giovane Casadei sta proseguendo il suo percorso di crescita e competitività, mostrando di essere sempre di più a proprio agio anche nelle gare importanti.
Rimane il fatto che questa di Gorla Minore è stata per il 21enne azzurro la seconda Coppa delle Nazioni EEF della carriera, prima da senior. Proprio con Chagracon PS, avevano debuttato entrambi insieme nel 2022 ad Ebreichsdorf.

 

LUPINO INIESTA GORLA SASSOFOTOGRAFIE

Oggi Nico Lupino ha affrontato la sua quarta Nations Cup, mentre Iniesta la sua seconda. Insieme hanno firmato uno dei due percorsi netti della squadra azzurra contribuendo decisamente al piazzamento della squadra. Alle 4 penalità per un fuori del primo round senza sfiorare una barriera, Lupino ed Iniesta hanno replicato con un secondo round impeccabile confermando di essere un binomio solido, su cui contare.

 

L’altro percorso netto della squadra italiana è stato quello di Giampiero Garofalo con Hero. Alla sua seconda Nations Cup, Hero è un cavallo praticamente ‘inedito’ per l’azzurro alla sua secona Nations Cup. Garofalo lo ha infatti montato in gara per la prima volta nelle ‘week 3 e 4’ del Toscana Tour di Arezzo centrando una vittoria ed un secondo posto. Con il netto nel primo round e le 4 penalità nel secondo, anche oggi l’azzurro ha dimostrato di aver trovato subito una buona intesa con questo saltatore e di avere ampi margini di miglioramento.

 

 

(Nelle foto Giampiero Garofalo con Hero e Nico Lupino con Iniesta - Sassofotografie.it)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA