Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Ciriesi Federico Quick Juice GESE 2023 ProliChiusura all’insegna del grande sport e delle emozioni ieri al Gese di San Lazzaro di Savena, con la disputa del Gran Premio QN Resto del Carlino gara clou del XXXII Memorial Dalla Chiesa che in questa edizione porta la firma dell'assistente della Polizia di Stato Federico Ciriesi.

 

Il percorso disegnato dal direttore di campo Paolo Rossato, come si conviene a un Gran Premio, ha impegnato non poco i binomi in campo, ma alla fine, dopo due manche magistrali Federico Ciriesi in sella Quincy Juice ha conquistato la vittoria, scrivendo per la terza volta il suo nome nell'albo d'oro del Memorial. "È stato un bel percorso selettivo, in linea con un appuntamento di questo livello. Sono molto soddisfatto di come abbia saltato Quincy Juice, è un cavallo che è con me da quando ha 6 anni per cui ho anche la soddisfazione di averlo visto crescere e ottenere risultati" ha commentato il vincitore.

 

Nonostante due ottime prestazioni e un secondo giro condotto tutto in attacco, il caporale dell'esercito italiano Lorenzo Correddu su Dalakani Chardonnet e il carabiniere Giacomo Casadei su Corradiana van't Klein si sono dovuti 'accontentare' del secondo e terzo posto.

 

Tribune gremite e parterre delle grandi occasioni - con istituzioni civili e militari tra le quali Marco di Paola Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Stefano Bonaccini governatore dell'Emilia Romagna, Andrea Dondi presidente Coni Emilia Romagna, Isabella Conti sindaco di San Lazzaro, il colonnello Ettore Bramato comandante provinciale Carabinieri Bologna, Marco Migliorini presidente comitato provinciale Croce Rossa, sorella Ester Vignoli ispettrice provinciale infermiere volontarie Cri - per assistere ad una giornata di gare avvincenti.

 

In programma c’era infatti anche l'assegnazione del titolo del Campionato a Squadre Interforze indoor che ha visto, anche in questo caso, la tripletta del Centro Sportivo Carabinieri, con la squadra formata dal carabiniere Giacomo Casadei, dagli appuntati scelti QS QSMassimo Grossato e Bruno Chimirri che ha vinto per la terza volta il titolo. Medaglia d'argento per l'Esercito Italiano e bronzo per l'Aeronautica Militare.

 

Un’ altro dei momenti più attesi e partecipati del concorso bolognese è stato il Premio Grafiche Zanini - Gran Premio Silver Tour Memorial Alessandro Zanini, in ricordo dello storico presidente del G.e.s.e e anima del memorial dalla chiesa scomparso nel 2019, è stato vinto da Martina Basile. L'amazzone friulana in sella Lady Douglas della Corte, ha portato a termine una prova esente da errori e molto veloce in seconda manche (37,53 secondi) che le ha consegnato la vittoria. Secondo posto per Alessandro Giordano su Taide e terzo per Carolina Bergami con Key Biscane Tb, entrambi i binomi hanno chiuso con doppio zero ma rispettivamente nel tempo 39,16 e 39,73 secondi.

 

Grande sport, solidarietà e momenti di commemorazione sono gli ingredienti che caratterizzano l'evento bolognese che dal 1992 ricorda la figura del generale dalla Chiesa e sua moglie Emanuela Setti Carraro uccisi in un attentato mafioso. "Una preziosa occasione per tramandare alle più giovani generazioni il grande valore dell'eredità civica e morale che il loro sacrificio ha affidato a tutti noi" sono queste le parole arrivate al comitato organizzatore da parte della Presidenza del Senato, a sottolineare l'importanza dei valori che il Memorial Dalla Chiesa ancora oggi rappresenta. 

 

 

 

(Nella foto Federico Ciriesi e Quick Juice - ph. Marco Proli)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA