Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Stage federale 2Si sono da poco conclusi i primi due stage della stagione, a Montelibretti e Arezzo, che il 19 e 20 gennaio hanno visto Marco Porro e Duccio Bartalucci in campo con i cavalieri seniores di 2° grado, impegnati nelle ultime due stagioni (2019/2020) nell’attività internazionale. E mentre si tirano le somme dei primi due appuntamenti si guarda già al prossimo incontro in programma il 27 gennaio a Gorla Minore. Al termine di una stagione caratterizzata da annullamenti e rinvii a causa della pandemia, questi clinic risultano assolutamente utili per impostare il lavoro e visionare i binomi in anticipo rispetto a una stagione, quella del 2021, che si spera dia certamente contenuti diversi rispetto a quella appena conclusa. Abbiamo, dunque, sentito dai diretti interessati alcune impressioni.

 

“Abbiamo deciso di impostare il lavoro in maniera più costruttiva e organizzata – ha dichiarato Marco Porro – per cercare di formare una rosa ancora più ampia e di qualità. Riteniamo che tutti possono essere utili alla causa: binomi già rodati, cavalieri meno esperti con buoni cavalli o cavalieri esperti con cavalli giovani promettenti. L’obiettivo è quello di unificare per uniformare e poter contare sul contributo di tutti, non solo per ciò che riguarda la prestazione in sé, ma anche per creare un clima coeso; dobbiamo sentirci una grande squadra, pronti e orgogliosi di rappresentare l’Italia. Per questo l’idea è quella, sì, di effettuare questi incontri, ma anche di prendere parte ai vari tour in giro in Italia per potere visionare i frutti del lavoro anche in concorso, capire ancora meglio lo stato di forma dei cavalli a disposizione, ma certamente anche per creare un sano spirito di aggregazione. Bisogna confrontarsi, ma aiutarsi a vicenda. Del resto – ha concluso Porro - campioni si diventa solo con il sacrificio e il lavoro, senza i quali è inutile anche iniziare a pensare di praticare sport ad alto livello. Lavoro, sacrifico, unione e programmazione saranno le parole d’ordine del nostro lavoro”.   

 

Pienamente soddisfatto del lavoro svolto anche il Ct della nazionale Duccio Bartalucci in campo insieme a Porro in queste giornate.  

 

“Sono rimasto molto soddisfatto dei “clinic” di lavoro con i cavalieri di interesse internazionale che si sono svolti a Montelibretti e ad Arezzo nei giorni scorsi, ha dichiarato Duccio Bartalucci. Con Marco (Porro ndr.) ci ritroveremo a brevissimo per altri due importanti appuntamenti di lavoro: il prossimo 27 gennaio a Gorla Minore il primo, mentre in seguito - con data ancora in via di definizione - abbiamo deciso di dedicarne uno riservato agli Under 25. Questa – ha aggiunto Bartalucci – è una scelta condivisa, nell’ottica di porro l’attenzione ancor di più i giovani che quest’anno, in virtù del Regolamento circoscritto al nuovo circuito delle EEF, saranno più volte tra i protagonisti in Coppa delle Nazioni. Insomma abbiamo davanti una stagione densa di impegni e dovremo affrontare avversari difficili in tanti concorsi importanti, ma mi sento di poter affermare che abbiamo iniziato l’anno con il piede giusto: c’è grande voglia da parte di tutti e si lavora remando tutti nella stessa direzione. Continuando così, tecnici e atleti, – ha concluso Bartalucci - sono assolutamente sicuro che faremo bene e che riusciremo a regalare a tutti gli appassionati di questo sport e ai tifosi della Nazionale delle belle soddisfazioni”.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA