Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

REINING: Entra nel vivo il Campionato Italiano di CremonaL'evento assegna i titoli per il 2015

Ai blocchi di partenza alla Fiera di Cremona le finali del Campionato Italiano FISE/IRHA, che si è aperto ieri, lunedì 16 novembre, con le Signore del reining: la categoria Ladies ha visto trionfare sulle 20 entries, con un ottimo 213,5, la ventisettenne ligure Monica Ghiorzo in sella al suo Midnite Master, stallone del 2009 da Master Snapper e Spirit N Snapple che esordì insieme alla sua amazzone nel Futurity 4 years old che ha dimostrato tutto il suo valore aggiudicandosi il titolo italiano: «È un gran giocherellone», dice di Midnite Master la sua amazzone: «Ho cercato in tutti i modi di spiegargli che non deve masticare né le redini né la lunghina, ma non c’è verso!». La gara vincente di Monica ha avuto un inizio complicato (ha inciampato sul primo stop), situazione che fortunatamente non ha pregiudicato l’ottima concentrazione del binomio. Monica, che ha esordito in sella nel 2006, viene dalle file dei cavalieri di team penning, ed è passata al reining insieme al suo cavallo di allora (che ancora possiede), Smartaz Snap, a fine 2010.

Reserve Italian Champion della categoria in rosa è l’americana naturalizzata romana Carol Lynn Telford in sella a Sunlight Too Sailor, stallone di otto anni figlio del “Capitano”, Frozen Sailor (con mamma Moonlite Snapper) e appartenente a Novella Coppa.

Diciassette i binomi in corsa per il titolo italiano Novice Horse Open, e su tutti svetta Andrea Manucci, trainer di stanza in Abruzzo, in sella a Ruf Yet Wimpy di Luca Pigini, 213 il loro punteggio. Il castrone classe 2008 è figlio di Wimpys Little Step e Lil Ruf Remi.

«Questo cavallo è “il mio salvatore”: quest’anno mi ha supportato e aiutato ovunque siamo andati», dice Manucci. «Mi piace molto montarlo perché è un estroverso, ogni volta si inventa qualcosa! Non mi aspettavo questo risultato, perché mai nulla è dovuto: però diciamo che sono entrato in gara molto più sicuro di tante altre volte». Da ora in poi Ruf Yet Wimpy verrà montato dal proprietario nelle classi non pro.

Tutto del Centro Italia questo Campionato Novice Horse Open: Reserve Champion è infatti il trainer romano Alessandro Meconi con Wish It Was Mine di Mauro Capparella: ancora un figlio del grande Master Snapper per Miss Jerry Cat, stallone di sei anni.    

Ed eccoci ai 20 contendenti della finale Novice Horse Non Pro, dove con lo score di 213 si laurea Italian Champion la simpatica amazzone bergamasca Paola Corna, proprietaria dell’allevamento GRC Horses, in sella a Pistol Angelina, bella figlia di Custom Pistol per Angela Banjoe con un’ottima storia agonistica: Paola ha cominciato a montarla quando aveva due anni in vista del Futurity 2011, e prima di arrivare al Big Event (dove è stata finalista in tutti e quattro i livelli) aveva conquistato il Prefuturity lombardo. Nel 2012 le due sono state finaliste in tre livelli al Futurity europeo, e con Roberto Prevosti, marito di Paola e trainer professionista, la cavalla si era piazzata bene anche al Futurity 4 anni tedesco, per poi chiudere l’anno con la vittoria nel NRHA/IRHA Futurity 4 years old Non Pro level 1, il Reserve Championship nel level 2 e un terzo posto nei level 3 e 4.

A un punto e mezzo da Paola, in piazza d’onore per il Campionato Italiano Novice Horse Non Pro, troviamo il quindicenne Francesco Pedretti, già membro della Nazionale Italiana giovanile, in sella al suo collaudato compagno di avventure Elvis Peppy Gold, castrone del 2006 da Elvis Peppy taco e Holly Blek Gold.

(Nella foto © Andrea Bonaga: Paola Corna su Pistol Angelina)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA