Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

REINING: Europei giovanili. Capolavoro degli azzurrini a GivrinsBaldi, Pedrotti e Sciulli (Yr) oro, argento e bronzo individuali. Volpe (J) argento individuale

Grandioso successo per il reining giovanile azzurro ai FEI European Championship Reining Junior & Young rider, i Campionati Europei giovanili delle disciplina chiusi oggi, venerdì 3 luglio, a Givrins in Svizzera. Dopo aver vinto nella prima giornata un oro e un argento a squadre rispettivamente a firma degli Young rider e degli Junior, oggi in quella di chiusura gli azzurrini hanno portato a casa altre quattro medaglie continentali. Non lasciando spazio a nessuno sopratutto nella categoria Young rider.

Un podio tutto azzurro ha caratterizzato la competizione continentale individuale degli Young rider. Sul gradino più alto del podio si è accomodato Alessio Baldi autore di una eccellente prestazione in sella a Rs Icarus Jac (Prop. Seahorse Srl). Lo young rider azzurro ha ottenuto dai giudici un punteggio di 218,5. Medaglia d’argento, invece, per Andrea Pedrotti e il suo Wimpys Short Step BB, che hanno chiuso con 217,5. A chiudere il podio e a mettere la parola fine sul successo tutto azzurro ci ha pensato poi Enrico Sciulli, che ha messo al collo la medaglia di bronzo continentale in sella a The Gunner King (216,0; Prop. Giovanni Guerra). Una classifica di un campionato Europeo giovanile così non si era mai vista prima d’ora anche perché non è finita qui. Gli azzurri non hanno lasciato neanche i posti immediatamente successivi, perché Riccardo Calascibetta su Ultra Shine (Prop. Corinna Schumacher) è appena giù dal podio, al quarto posto con uno score di 215,5 e Sara Ambrosini su Figlia Di Arc Think Chic (Prop; Maurizio Ambrosini) e Martina Penato su Ms Twist Whiz, di proprietà della stessa amazzone hanno concluso entrambe a pari merito al quinto posto con lo score di 214,5.

Un’altra medaglia, d’argento, per l’Italia è arrivata nella competizione individuale riservata agli Junior. E’ quella conquistata dal Eric Ranieri Volpe in sella al suo Exxcaliber. Il giovane azzurro, componente della squadra italiana medaglia d’argento ieri a Givrins, ha chiuso con uno score di 217,5 sul secondo gradino del podio. La medaglia d’oro è andata a Gina Schumacher, figlia del sette volte campione del mondo di Formula 1 Michael, su Gunners Enterprise (219,0), bronzo per il tedesco Jacob Behringer su Rascal Sensation. Così gli altri azzurri: 8°: Lisa Werdaner su Arc Pleasetogunyou (208; Prop. Lisa Werdaner); 15°: Francesco Pedretti su Elvis Peppy Gold (203; Prop. Francesco Pedretti); 17°: Linda Rebecca Martinelli su Playgirl On The Rocks (200; Prop. Marco Martinelli); Irene Merlotti su Snapplejack (0; Prop. Irene Merlotti).

Un campionato senz’altro da incorniciare quello che ha consentito all’Italia di mettere in cassaforte in due sole giornate un bottino di ben sei medaglie (2 oro; 3 argenti e 1 bronzo) e una serie di ottimi risultati. 

Assolutamente soddisfatto delle performance dei suoi giovani è il tecnico delle nazionali di reining Filippo Masi de Vargas. "Tutti i nostri giovani atleti ha commentato il tecnico - sono stati bravissimi, in entrambe le competizioni individuali. Per quanto riguarda l'individuale Junior, abbiamo combattuto con le armi che avevamo, e siamo più che soddisfatto. La Germania era agguerrita e i risultati che hanno ottenuto sono stati meritatissimi. Nella competizione Young Riders non c'è stata storia...i nostri azzurri hanno fatto un capolavoro. E' la prima volta che occuppiamo tutto il podio oltre alla quarta e quinta posizione. Siamo tutti molto stanchi, in particolare considerando il caldo - conclusa questa bellissima esperienza, i nostri 'azzurrini' sono impegnati nei gavettoni!"

Altrettanto contento per lo storico risultato e orgoglioso dei giovai azzurri è Roberto Cuoghi, Capo Dipartimento Reining della FISE. "I nostri ragazzi - ha detto Cuoghi - sono stati tutti fantastici. Complimenti a Eric Ranieri Volpe per l'argento nella competizione individuale Junior e a tutti i nostri juniores che hanno dato il massimo. Per quanto concerne la competizione individuale Young Riders, abbiamo spopolato! Sono stati davvero tutti professionali e lo hanno dimostrato occupando i tre gradini del podio e il quarto nonché quinto posto ex aequo. Non potrei essere più orgoglioso. Ancora una volta lo spirito di squadra è stato notevole e i 'nostri' si sono contraddistinti anche sotto questo aspetto. Sono ragazzi fantastici!"

"Entusiasmante - ha dichiarato il Presidente federale Vittorio Orlandi - il risultato dei nostri ragazzi, guidati dal tecnico Masi e sotto la direzione del Capo Dipartimento Cuoghi. Questo splendido risultato conferma le performance dell'anno scorso e fa ben sperare per il futuro. Bisogna pensare ad una strategia che porti questi valenti giovani alle gare senior, mantenendo la qualità e le capacità dimostrate in questo Campionato. Complimenti a tutti!"

Classifica Campionato Europeo individuale Junior

Classifica Campionato Europeo individuale Young Rider

(Nella foto © Andrea Bonaga, Courtesy Press Office: Il podio tutto azzurro del Campionato Europeo individuale Young rider)

Con la collaborazione di Simona Diale Ufficio Stampa Irha




Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA