Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

REINING: Europei giovanili. Italia d’oro e d’argento a GivrinsYoung riders sul primo gradino del podio, Junior sul secondo

Grande impresa dei giovani del Reining azzurro vincitori di ben due medaglie a squadre in occasione dei Campionati Europei della disciplina in corso di svolgimento a Givrins in Svizzera. Le squadre italiane in campo per i FEI European Championship Reining Junior & Young Rider, agli ordini del tecnico Filippo Masi de Vargas hanno portato a casa un oro nella categoria degli Young Riders e un argento per quanto riguarda gli Junior.

Con un team score di 646,5 la nazionale Young rider composta da Sara Ambrosini su Figlia di Arc Think Chic (210,0; Prop. Maurizio Ambrosini), Alessio Baldi su Rs Icarus Jac (216,5; Prop. Seahorse Srl), Andrea Pedrotti su Wimpys Short Step Bb (218,0; Prop. Andrea Perotti) ed Enrico Sciulli su The Gunner King (212,0; Prop. Giovanni Guerra) è salita sul gradino più alto del podio continentale sventolando con orgoglio il Tricolore. Gli azzurri hanno preceduto la Germania, argento, con 632,5 e l’Austria, bronzo, con uno score di 609,0.

Gli agguerriti Junior italiani non si sono lasciati intimorire dalla pressione della competizione continentale e guidati anche in questa occasione dal tecnico Masi sono saliti sul secondo gradino del podio, con la medaglia d’argento al collo. La squadra dei più giovani, che ha chiuso con un team score di 637,5, era composta da Linda Rebecca Martinelli su Playgirl on the Rocks (211,0; Prop. Marco Martinelli), Irene Merlotti su Snapplejack (208,0; Prop. Irene Merlotti), Eric Ranieri Volpe su Exxcaliber (215,5; Prop. Eric Ranieri Volpe) e Lisa Werdaner su Arc Pleasetogunyou (211,0; Prop. Lisa Werdaner). Oro alla Germania (640,00), bronzo per il Belgio (628,00).

"Sono contentissimo dei risultati ottenuti – ha detto Filippo Masi De Vargas, tecnico dei team azzurri - nonostante in passato avessimo portato a casa entrambe le medaglie d'oro. Il livello di competizione è sempre più alto e naturalmente i ragazzi in squadra cambiano. I nostri sono stati bravissimi, tutti...davvero super! Nella competizione Junior eravamo tutti col fiato sospeso fino all'ultimo, perché Eric Volpe era l'ultimo concorrente ad entrare in campo ed i giudici hanno voluto riguardare il video poiché incerti se vi fosse o meno una penalità. Nella competizione Young Riders – ha aggiunto Masi - non c'è stata storia ...abbiamo vinto con ben 14 punti di distacco dai secondi. Sono molto orgoglioso di tutti e ora attendiamo la competizione individuale domani”.

Alle parole di soddisfazione del tecnico fanno eco quelle del Capo Dipartimento Reining Roberto Cuoghi. "Tutti i nostri ragazzi - , ha detto Cuoghi - sono stati molto bravi. La Germania ha concentrato tutte le sue forze sulla categoria Junior, mentre nella competizione YR abbiamo dominato la scena. Ciò che come sempre mi ha toccato è stato lo spirito di squadra, il tifo sfegatato, le amicizie e la lealtà. Tutti fattori che aiutano il  nostro sport a crescere!".

Classifica Campionato Europeo a squadre Junior 2015

Classifica Campionato Europeo a squadre Young Rider 2015

Con la collaborazione di Simona Diale Ufficio Stampa Irha

(Nella foto © Andrea Bonaga, Courtesy Press Office: La squadra azzurra Young Rider medaglia d'oro 2015)




Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA