Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Gianformaggio roberta .bonaga2jpgUltimo rush verso i titoli italiani IRHA/FISE nella giornata di domenica 19 novembre con le categorie Intermediate e Limited Non Pro e con la Novice Riders.

 

Si spartiscono i titoli Non Pro due rivali-amici, compagni di scuderia ed entrambi seguiti da Mirko Midili, che in ogni gara ingaggiano una scherzosa battaglia privata: Roberta Gianformaggio e Giorgio Romanotto, entrambi qualificati tramite il campionato piemontese.

 

«Quando sto per entrare in gara mi dico sempre: oggi vado piano, faccio le cose tranquillamente. Ma poi varco quel cancello e non c’è niente da fare: tutti i buoni propositi svaniscono e io “sono in gara”… Ma in gara soprattutto con Romanotto! Devo batterlo. È il mio avversario diretto nel Campionato regionale, ma fa anche parte del team Midili come ne faccio parte io, quindi per me è il concorrente “simbolo del resto del mondo”. Quando batto lui batto tutti!». Scherza così Roberta Gianformaggio, Campionessa italiana in carica che a Cremona ha fatto strike in ben tre categorie: Over 50 Non Pro, questa Intermediate Non Pro (score 144) e soprattutto la grande Non Pro sponsorizzata Arcese. Roberta ha però veramente battuto tutti in queste Finali (insieme alla sua Magnificent Dream, bella femmina di 5 anni figlia di Magnum Chic Dream e Chili Chili Coco Bop, allevata al 23 Quarter Horses, della quale in occasione della vittoria Non Pro ci aveva detto: «Ho tanto affetto per questa cavalla, sia perché la prima volta che l’ho vista per me è stato un colpo di fulmine, sia perché poco dopo l’acquisto una brutta colica l’ha costretta a riposo per un periodo. Le sue condizioni hanno richiesto un’attenzione particolare e lei sembra aver capito il mio impegno, allora e nel tempo. Fra noi è così nata un’intesa speciale».

 

Giorgio Romanotto bonagaL’amico-nemico Giorgio Romanotto può comunque dirsi altrettanto soddisfatto, non solo per il titolo di IRHA/FISE Limited Non Pro Champion, ma perché il suo cavallo, Lta One Chic Melody, castrone di 9 anni figlio di OT Taris Melody per Keeter Sugar Chic allevato da Gabriele Savini, in questo Futurity show ha anche conquistato la vetta del Cri*** valido per partecipare alle selezioni della Nazionale che rappresenterà l’Italia ai Weg di Tyron; e lo ha fatto con una prestazione talmente “easy” che il coach Marco Manzi ha deciso che lo metterà in lista (insieme ovviamente a Midili) per il lungo percorso che attende gli aspiranti team members. «Monto in reining da sei anni, e da cinque faccio coppia con questo cavallo con il quale ho un rapporto di assoluta reciprocità: non gli faccio mai mancare nulla e lui mi ripaga pienamente», racconta Romanotto. Il libero professionista piemontese di 52 anni insieme a questo eclettico castrone (con il pregio molto raro di poter essere un ottimo soggetto sia da Open sia da Non Pro) ha anche vinto quest’anno il Campionato APCR Limited Open e l’APCR Trophy Intermediate Non Pro, mentre insieme a un altro dei suoi cavalli, Taris Dude, nella settimana cremonese è anche entrato in Finale per il Futurity 3-year-old Non Pro Level 2 e 1.

 

Reserve Champion Intermediate Non Pro è il binomio Gianmarco Schiatti/Bank That Shine (stallone baio del 2004 da Twice As Shiney e Reminics Topsister, score 143,5), mentre alle spalle di Giorgio Romanotto si attesta Samuela Scapin in sella a Thursdaynight Oak (score 142) un castrone sorrel nato nel 2011 figlio di Saturdaynight Custom e Hickory Penny Oak.

 

Pantalissi pierfrancesco bonagaItalian Year End Novice Riders Champion (con 142) è invece Pierfrancesco Pantalissi, ventiduenne che vive in un paesino in provincia di Viterbo dove lavora nell’azienda agricola di famiglia: «Il mio trainer è Cristian Dalla Pozza, cui probabilmente va gran parte del merito per il buon esito sia del Campionato che della Finale», dice. L’altro membro del binomio, altrettanto meritevole, è invece Showtime Sailor, un bel castrone baio nato all’Angelucci QH (dal “Capitano” Frozen Sailor e Hollywood Showtime) e addestrato in seguito dallo stesso Dalla Pozza. «Ha una storia molto sfortunata», racconta Pierfrancesco, «perché da giovane ha avuto diversi infortuni. Ora ha 14 anni, sono circa 5 che lo monto ed è stato il mio primo cavallo da reining: sempre un bravissimo compagno di gara, affidabile e competitivo nonostante il trascorrere degli anni. Ho un legame molto stretto con lui per le grandi soddisfazioni che mi ha dato ed è uno di quei cavalli che non credo venderò mai!».

 

Matteo Petrillo e Topgun, castrone di 5 anni figlio del compianto Gunner e di Starmax Rm, a quota 140 sono Reserve Champions per la categoria Novice Riders.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA