Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

POLO: NOMINATA LA COMMISSIONE DEL DIPARTIMENTO
Approvato anche il calendario nazionale degli eventi per il 2013 Il Consiglio federale del 6 febbraio ha nominato la Commissione del Dipartimento Polo, che sarà composta da Alessandro Giachetti; responsabile del Dipartimento per il quadriennio 2013/2016, membro della Commissione Handicap, rappresentante per l’Italia presso la Federazione Internazionale Polo; Franco Piazza, tecnico federale per il quadriennio 2013/2016, membro della Commissione Handicap, rappresentante F.I.S.E. nelle Commissioni d’esame e nelle manifestazioni federali; Federico Martelli, Arbitro Federale per l'anno 2013 e membro della Commissione Handicap e Carlos Maria Bertola, Coordinatore attività giovanili per il quadriennio 2013/2016.
Nella stessa riunione sono state deliberate alcune modifiche al Regolamento della Commissione Handicap, che prevedono l'ampliamento dei componenti della Commissione stessa, mediante l'elezione di un ulteriore rappresentante, scelto da tutti i Club italiani.
La Commissione Handicap Federale per l'anno 2013 sarà composta quindi dal Presidente Federale o un suo delegato; Alessandro Giachetti, responsabile del Dipartimento Polo; Franco Piazza, tecnico federale; Federico Martelli, Arbitro Federale; Carlos Maria Bertola, rappresentate dei Club del Nord Italia; Luca D'Orazio, Rappresentante dei Club del Centro Italia; Edoardo Ferrari, rappresentante eletto da tutti i Club italiani. I rappresentanti dei Club erano stati individuati precedentemente dall’Assemblea del Dipartimento Polo, che si è tenuta il 31 gennaio scorso. Come da regolamento, la Commissione Handicap rimarrà in carica sino al 31 Ottobre 2013, data entro la quale dovrà definire gli handicap nazionali per il 2014. Il Consiglio federale ha approvato anche il Calendario Nazionale Polo 2013 del quale si evidenziano gli eventi di interesse Federale.

Campionato Italiano 2013 hp. 2/4: si svolgerà in un unica soluzione, secondo la formula del "Tutti contro tutti" a punti e si svolgerà su due settimane di gioco. La 1ª settimana si svolgerà dall'8 al 14 luglio 2013, presso il Villa a Sesta Polo Club, mentre la 2 ª  dal 15 al 21 luglio 2013, presso l'Argentario Polo Club.

Coppa Italia FISE: come di consueto, anche questo anno si svolgerà presso l'Argentario Polo Club dall'1 all'11 agosto 2013, handicap 4/6.

Nel corso dell'Assemblea del Dipartimento Polo, che si è tenuta il 31 gennaio, sono stati inoltre presentati diversi nuovi progetti, che saranno attuati dal Dipartimento nel corso del 2013 dopo la rituale approvazione da parte del Consiglio federale. Tra questi il Progetto Arena Polo, che prevede l'introduzione del polo nei centri deputati ad altre discipline, avviando al Polo su sabbia all’interno dei maneggi e, ove possibile, cercando di utilizzare i cavalli impiegati per altre specialità (monta western, horseball, ecc.). A tal proposito saranno formate delle task force, composte da istruttori polo e da giocatori, che effettueranno delle dimostrazioni nei centri interessati a far parte del progetto.

Il Circuito Federale Alto Goal è poi un altro importante progetto, che è stato sviluppato in collaborazione con alcuni club italiani, desiderosi di poter creare un circuito di tornei di alto livello, in grado di favorire l’interscambio di squadre tra i diversi club, con le opportune garanzie, poste dal Dipartimento Polo, a tutela delle date e della partecipazione delle squadre.

Il Dipartimento ha programmato l’istituzione di Tornei Juniores Nazionali e Internazionali. Sarà presto redatto un calendario Juniores, dove riportate le manifestazioni nazionali ed internazionali dedicate ai giocatori juniores; Il coordinatore per le attività giovanili Carlos Maria Bertola contatterà i Club per raccogliere le adesioni, verificare la preparazione dei giovani atleti e valutare gli eventi internazionali ai quali far partecipare i giovani giocatori.

Nell’ottica della Formazione delle figure che riguardano la disciplina, il Dipartimento ha in programma di organizzare un Corso di preparazione per Arbitri federali. Per questo sarà presto predisposto un bando di partecipazione per il 1° corso Federale per Arbitri Polo. Il corso sarà tenuto da professionisti argentini e al termine dello stesso si svolgeranno gli esami per l'abilitazione, che sarà regolamentata da uno specifico regolamento attuativo.
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA