Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

CORTINA WINTER POLO AUDI GOLD CUP: DAL LAGO DI MISURINA A FIAMES Cambio di sede forzato. La superficie ghiacciata del lago non ha raggiunto il sufficiente spessore per consentire lo svolgimento del torneo La Cortina Winter Polo Audi Gold Cup cambia quest’anno forzatamente sede. Il torneo si svolgerà dal 17 al 23 febbraio a Cortina d’Ampezzo, in Località Fiames nell’area del Centro Fondo. La superficie ghiacciata del lago di Misurina (Auronzo di Cadore), tradizionale ospite del celebre torneo ampezzano, non ha infatti raggiunto il sufficiente spessore per consentire lo svolgimento del torneo. L’approvazione all’utilizzo dell’area alternativa individuata dal Comitato Organizzatore è stata deliberata oggi, martedì 5 febbraio, dalla Giunta Comunale di Cortina d’Ampezzo presieduta dal sindaco Andrea Franceschi.

Il torneo ampezzano aveva trovato la sua sede ideale sul Lago di Misurina, in una cornice che nel mondo non ha eguali, nel 1991, dopo che nei primi due anni di vita il torneo era stato ospitato sul Lago di Landro. "Condizioni meteo molto particolari hanno purtroppo causato quest’anno sul Lago di Misurina la creazione di uno strato di ghiaccio decisamente non omogeneo – ha confermato Andreas Quinz, vice presidente del Comitato Organizzatore ed esperto conoscitore del lago. E’ nevicato a novembre, molto presto dunque, quando l’acqua era solo vicina alla glaciazione. La neve, galleggiando sull’acqua, ha creato uno strato ghiacciato molto leggero che ha costituito una sorta di coperta isolante al freddo, impedendo di fatto alla glaciazione di procedere con l’abituale compattezza. Al momento, su tutta la superficie del lago, ci sono cuscinetti di acqua tra più strati di ghiaccio. Attualmente sulla superficie del Lago di Misurina non c’è sicurezza di tenuta né per l’ingresso dei mezzi che dovrebbero battere la superficie nevosa per renderla praticabile ai cavalli, nè per lo svolgimento delle partite”.

Un inconveniente simile, addebitabile alle condizioni meteo, si era verificato a St. Moritz, ma in quella occasione non si trovò un luogo alternativo per lo svolgimento del torneo.
“Un analogo problema per la praticabilità del lago del torneo di polo – ha aggiunto Claudio Giorgiutti, presidente del torneo e responsabile dell’area tecnica- si era verificato già a St. Moritz lo scorso anno ma in quell’occasione non è stata trovata una soluzione alternativa. Dopo 28 anni è stata effettuata una pausa forzata che invece per la Cortina Winter Polo non si è fortunatamente resa necessaria”.




Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA