Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

9EEB267E 55FF 47BA AE96 5283A3F8915BCinque gol del capitano, l’Italia batte la Francia e sogna il titolo: domani a Punta Ala la finale con la Germania


Camila Rossi, come il suo omonimo Pablito, fa esultare l’Italia. Le Azzurre del polo hanno vinto ancora, e con lo stesso risultato di due giorni fa: dopo il 7-6 contro l’Inghilterra, ecco quello alla Francia, in cui spiccano i cinque gol del capitano, autrice di un’altra prestazione straordinaria, che avvicina la squadra di coach Franco Piazza alla vittoria del Ladies FIP European Polo Championship – Trofeo U.S. Polo Assn. 

Al Centro Ippico Punta Ala, ancora una volta tutto esaurito, l’Italia dovrà completare l’opera domani (domenica, ore 18) contro la Germania: le tedesche sono l’unica nazionale ad aver scritto il proprio nome (accadde nel 2018 a Villa Sesta) nell’albo d’oro di un Europeo oltre quello dell’Italia e sono a punteggio pieno come le Azzurre dopo le prime due giornate di gara. «La soddisfazione è enorme, ma serve ancora un ultimo sforzo – le parole di coach Piazza –. Sono state due partite molto simili, con la squadra che è sempre stata concentrata senza mai disunirsi nei momenti di difficoltà. Ora non ci resta che completare l’opera per regalare una gioia allo splendido pubblico che non finiremo mai di ringraziare». Pubblico di Punta Ala ma non solo, visto che con l’arrivo del weekend sono tanti i turisti giunti da altre località della Toscana e da Roma. 

A38EAA75 8CEE 4665 B306 93C0014588E4LA PARTITA - La Francia è partita meglio, portandosi sul 2-0. Immediata la reazione dell’Italia, che ha trovato prima il gol dell’1-2 con Rossi (già a segno tre volte contro l’Inghilterra) poi quello del pareggio con Alice Coria, al primo centro in questo Europeo. Rimonta completa grazie alla specialità di casa Marré, la galoppata in campo aperto di Maitena. Così come era successo contro le inglesi, anche la gara contro la Francia ha vissuto di continui capovolgimenti di risultato: le Bleus, trascinate dal talento delle sorelle Venot (Lucie e Pearl), hanno prima pareggiato, poi trovato il vantaggio con Ambre Plois. Il capitano dell’Italia, moglie di uno dei più forti giocatori del mondo – l’argentino Ignacio Pieres – è però in una forma straordinaria: altri due gol di Camila Rossi (il secondo su punizione) e ancora vantaggio per le ragazze di Piazza, che a metà del quinto dei sei chukker previsti hanno subito il gol del 5-5. Ma Rossi ha una marcia in più: suoi i punti del 6-5 e del 7-5, ancora su punizione. Lucie Venot ha accorciato le distanze, ma l’Italia ha portato a casa anche la seconda partita. Resta la terza, la più importante, contro una Germania che ha battuto l’Inghilterra. Non c’è pareggio: in caso di segno «X» alla fine dei 24 minuti regolamentari, il titolo si assegnerà ai rigori. 

 

PROGRAMMA E RISULTATI

Prima giornata – Giovedì 6 luglio
Italia-Inghilterra 7-6 
Francia-Germania 6-6 (4-5 d.t.r.)


Seconda giornata – Sabato 8 luglio
Italia-Francia 7-6
Germania-Inghilterra 6-4
Classifica: Italia, Germania 2 vittorie; Francia, Inghilterra 0


Terza giornata – Domenica 9 luglio
Ore 17 Francia-Inghilterra 
Ore 18  Italia-Germania

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA