Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ITALIA IRLANDA L'Italia affronta la sua terza finale in tre edizioni dell’Europeo. Ha già vinto un oro ed un argento

 

Dopo due match giocati con grande agonismo, Inghilterra e Italia hanno guadagnato la finale della terza edizione dell'U.S. Polo Assn. FIP Ladies European Polo Championship, al Polo Club La Mimosa di Pogliano Milanese.

 

Oggi nella terza e ultima giornata di qualificazione le finaliste hanno infatti battuto rispettivamente Germania per 4-2 e Irlanda per 5-4.

La finale si giocherà domattina alle ore 9:00, anticipata rispetto al programma originale a causa delle previsioni meteo che annunciano pioggia. La finale per il terzo e quarto posto tra Germania e Irlanda è stata invece riprogrammata per le 10:00.

 

Le precedenti due edizioni del FIP Ladies European Polo Championship sono state vinte dell’Italia (nel 2018 a Chantilly) e della Germania (nel 2019 a Villa a Sesta). Italia e Inghilterra si sono già affrontate nelle partite di qualificazioni, giovedì scorso, con il successo delle inglesi per 6-5,5. L’Italia, che affronta la sua terza finale in tre edizioni dell’Europeo, domani partirà con un vantaggio di 0,5 come handicap.

 

ITALIA-IRLANDA 5-4

Un finale mozzafiato per l’ultima partita di qualificazioni: l’Italia l’ha spuntata per 5-4 al golden gol dopo 2'36” del chukker supplementare (i tempi regolamentari si erano chiusi sul 4-4: in caso di ulteriore parità, si sarebbe andati ai rigori).

Le italiane sono state in vantaggio per due volte, prima con Ginevra Visconti e poi con Maitana Marré, ma sono sempre riprese da Ina Lalor, anche in questa circostanza trascinatrice delle irlandesi. Sioban Herbst nel quarto chukker ha sfruttato un enorme ‘buco’ difensivo dell’Italia, portando in vantaggio l’Irlanda per 3-2, e Caroline Keeling ha realizzato il 4-3 dopo una punizione trasformata da Camila Rossi.

Quest’ultima è stata però infallibile anche dopo nelle punizioni dalle 30 yard, con il 4-4 azzurro a 35" dalla fine dei tempi regolamentari e poi soprattutto con il decisivo 5-4 quando ormai mancavano appena 1'24” agli eventuali rigori.

È stata dura - le parole di Camila, anche lei nata in Argentina come Maitana da famiglia di origini italiane - ma siamo state bravissime a non mollare mai. E adesso pensiamo positivo per la partita di domani: andiamo a prenderci l’oro!”.

 

 

INGHILTERRA-GERMANIA 4-2

Dopo essersi salvata a quaranta secondi dalla fine nella partita di giovedì vinta contro l’Italia, l’Inghilterra è stata protagonista di una splendida prestazione contro la Germania.

Dopo un primo chukker senza gol da parte di entrambe le squadre, le inglesi si sono scatenate nei due successivi con una doppietta di Emma Tomlinson Wood e un gol di Millie Hughes.

Dopo un altro chukker senza reti e ben tre errori di Eva Bruhl su punizioni vantaggiose, la Germania si è avvicinata nel punteggio, con marcature della stessa Bruhl e di Hana Grill che l’hanno portata sul 3-2 per l’Inghilterra, ma le avversarie hanno prontamente reagito e il gol di Heloise Wilson Smith, davvero splendido (ha rubato palla a porta molto lontana e in contropiede è riuscita a segnare da posizione difficile), ha chiuso definitivamente la partita sul 4-2 finale.

Siamo molto felici per questa finale - il commento di Fran Townsend - e per la chance di giocarci il titolo. Non è stato facile, mettere sotto la Germania: è stato importante subito in vantaggio di tre gol. Io sono particolarmente contento perché ho saputo che l’operazione di Costanza Marchiorello è andata bene”. La Townsend lavora come medico di pronto soccorso in due ospedali a Londra e giovedì era stata provvidenziale per assistere l’azzurra dopo la caduta in cui si era procurata la frattura del malleolo sinistro.

 

 

I RISULTATI

Sabato 25 settembre: - Italia - Irlanda 5-4 / Inghilterra - Germania 4-2
Giovedì 23 settembre: Inghilterra - Italia 6-5,5 / Germania - Irlanda 6-5,5
Mercoledì 22 settembre: Italia – Germania 6,5-6 / Irlanda – Inghilterra 7,5-3

 

LE FINALI IN TV

Le finali di domani, domenica 26 settembre) verranno trasmesse in diretta streaming su @PoloLineTv e anche sul sito della FISE (www.fise.it)

 

 

 

Nella foto Ginevra Visconti in azione oggi contro l'Irlanda - photo Fabio Petroni

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA