Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Forumdressage2019 2Oltre cento Official, Atleti e Tecnici e diversi tesserati partecipanti all’incontro dedicato al dressage

 

Soddisfazione per l’organizzazione del Forum Dressage 2019 al Novotel di Milano, curata dai Dipartimenti Formazione e Dressage con la collaborazione del Comitato Regionale Lombardia.


Il Forum è stato inaugurato con il benvenuto della signora Grazia Basano, Consigliere federale responsabile per la disciplina e dal Cav. Vittorio Orlandi Presidente del Comitato Regionale Lombardia, che ha sottolineato l’importanza del lavoro in piano come attività tecnica propedeutica essenziale anche alle altre discipline equestri.


L’intenso e interessante programma tecnico di aggiornamento è stato illustrato con grande competenza e chiarezza da Katrina Wuest, giudice internazionale cinque stelle tedesca, coadiuvata dal nostro giudice internazionale cinque stelle Enzo Truppa, nel corso dell’intera giornata.

 

Katrina Wuest, che sarà Presidente di Giuria Dressage alle prossime Olimpiadi di Tokyo, si esprime ormai in un italiano quasi perfetto ed è riuscita a trasmettere con grande empatia, come sempre, nozioni tecniche di altissimo livello, derivanti dalla sua straordinaria esperienza anche di atleta, non solo agli official, per consolidare la loro esperienza nel giudicare, ma anche a tecnici e cavalieri per migliorare le prestazioni dei binomi in gara.


Il tema principale dell’intervento era infatti in particolare “come minimizzare i punti non perdendoli inutilmente in gara”.


Gli argomenti illustrati sono stati supportati da una ampia ed estremamente comprensibile documentazione costituita da centinaia di video e slide: un arricchimento del bagaglio tecnico utile per tutti i presenti nella propria attività quotidiana.

 

Forumdressage2019 2 2

Nel pomeriggio l’importanza della disciplina e dell’iniziativa per l’attuale Consiglio Federale è stata sottolineata dalla presenza del Presidente Marco Di Paola che nell’occasione insieme a Vittorio Orlandi ha consegnato l’attestazione di “Centro Federale di Dressage Italia” alle associazioni della Lombardia che hanno ottenuto l’eccellenza nella disciplina ed i relativi requisiti nel 2019.


Il Presidente Di Paola ha avuto parole di particolare apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto da tutte le componenti sportive ed organizzative (atleti, official, tecnici, genitori, sponsor, comitati organizzatori, responsabili e dipendenti FISE) che sono state artefici di un sensibile ed evidente nuovo sviluppo della disciplina in questi ultimi anni in Italia.


Al termine della giornata, il Responsabile del Dipartimento Cesare Croce ha ringraziato i presenti per la lusinghiera adesione al Forum e presentato le linee guida del Programma Dressage della FISE 2020, al fine di ricevere osservazioni e suggerimenti da Tecnici e Atleti in modo da poter formulare un documento definitivo condiviso prima dell’approvazione del Consiglio Federale.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA