Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

dressagegenerica

Quasi quattrocento binomi inseriti nel FEI Entry System (programma di iscrizioni on line della Federazione Equestre Internazionale) dei Campionati Europei Giovanili di San Giovanni in Marignano in programma dal 23 al 28 luglio prossimo, lasciano prevedere alla chiusura delle iscrizioni definitive 250 partecipanti, cifra che rappresenta un incremento di oltre il 10% rispetto al 2018. (guarda qui le statistiche)

 

Un numero straordinario mai raggiunto nelle edizioni precedenti.

 

Questa importante adesione al Campionato Europeo induce a sperare un grande futuro della disciplina del Dressage in Italia.

 

L’Europeo certamente è una importante occasione di sport e un’affermazione del movimento internazionale della disciplina, ma anche l’attestazione di una credibilità organizzativa, che ha accreditato il nostro Paese a livello internazionale.  

 

Il Comitato Organizzatore di San Giovanni in Marignano ed in particolare i signori Boricchi, Bernardini e Depaduanis hanno fatto un ottimo lavoro e certamente il CDI giovanile svolto a  giugno è stato non solo un’occasione di sport internazionale, di rodaggio della macchina organizzativa e di promozione della disciplina, ma anche un modo per consentire ai binomi italiani, proprio in vista dei Campionati Europei, di ottenere le necessarie qualifiche senza costringere binomi, tecnici e genitori a trasferte pesanti da un punto di vista logistico ed economico. L’alternativa sarebbe stata prendere parte a concorsi nel resto d’Europa.

 

I Campionati Europei giovanili di dressage in programma a San Giovanni in Marignano costituiscono una grande opportunità di promozione della disciplina, ma dimostrano di essere anche un importante traino per tutta l’attività nazionale in Italia. Una motivazione che ha determinato una significativa partecipazione dei nostri binomi non solo all’estero (per esempio a Lipiza con numerosi binomi partecipanti), ma anche e soprattutto in Italia, negli eventi nazionali e in occasione dei Campionati di categoria sia a livello nazionale che regionale. 

 

I segnali che si registrano sono molto confortanti. A Cervia, per esempio, sono in corso in questi giorni i Campionati Italiani Dressage Pony che da 16 pony partecipanti, nel 2016, sono passati a quota 130 nel 2019. Si tratta di un evento e di numeri che dimostrano una vitalità del movimento e degli istruttori che motivano i giovanissimi ad avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina.

 

Rimanendo in casa fa piacere sottolineare la partecipazione italiana al Campionato Europeo, che può registrare l’iscrizione, per la prima volta, di squadre di quattro binomi, che hanno ottenuto la qualifica FEI, in tutti i livelli di età. Un totale di 16 giovani italiani iscritti al Campionato giovanile (guarda qui le nominative degli azzurri).

 

“Sono molto fiducioso, ma non dobbiamo per ora illuderci di essere già pronti per il podio, ha dichiarato il Responsabile del Dipartimento Dressage, Cesare Croce. La strada è ancora lunga, ma deve essere intrapresa senza incertezze: San Giovanni in Marignano sarà una grande esperienza per i nostri giovani, che devono trovare motivazioni e sicurezza nel confronto con i migliori pari età del continente, preparandosi a future sfide vincenti, come già avvenuto in passato con le medaglie agli europei conquistate da alcuni giovani, che oggi sono competitivi a livello senior”.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA