Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Valentina Truppa: numeri e fatti

Aveva poco meno di un anno e già smaniava per stare in sella in braccio al papà, Enzo Truppa, cavaliere di fama internazionale, giudice internazionale, istruttore federale e suo tecnico da sempre. Padre e figlia lavorano insieme presso le strutture del circolo ippico di loro proprietà: il centro equestre Monferrato (Asti).
Stiamo parlando di Valentina Truppa. E alla luce del suo storico risultato, conseguito in sella a Eremo del Castegno (81.232%) nella Reem Acra FEI World Cup final di dressage (‘s-Hertogenbosch, Olanda), ove è salita sul podio, dietro all’olandese Adelinde Cornelissen (Jerich Parzival, 86.250%) e alla tedesca Helen Langehanenberg (Damon Hill, 85.214), ci sembra doveroso ripercorrere, attraverso i suoi risultati, il tragitto, in continua e costante crescita, che l’ha portata fin qui: nel vertice planetario del rettangolo.
Valentina Truppa è nata il 18 marzo 1986 e ha cominciato a brillare fin da giovane, nei massimi appuntamenti junior e young rider: un argento ai Campionati Europei Junior; 20 medaglie (19 ori e un argento) nei campionati Italiani Juniores e Young Riders; tre ori ai Mondiali Young Riders; tre bronzi e due ori ai Campionati Europei Young Riders; tre vittorie in Finali di Coppa del Mondo Young Riders.
Dopo aver vinto la sua prima medaglia d’argento junior europea, nel 2004, gli è stata consegnata la divisa dei Carabinieri. Nello stesso periodo, Enzo Truppa è stato chiamato a giudicare le Olimpiadi di dressage ad Atene.
Non si smentisce neanche da senior, con il bronzo nei Campionati Italiani Assoluti 2008. Non soddisfatta, si laurea campione italiano assoluto, nel 2009, nel 2010 e nel 2011 (Campionato Italiano Tecnico e Campionato Freestyle).
Eremo del Castegno, acquistato dalla famiglia Truppa quando aveva solo 6 mesi, ha debuttato nelle categorie internazionali Grand Prix nel 2010, a soli 9 anni, dimostrando da subito una chiara precocità (ricordiamo la vittoria al CDI5* di Cannes, WDM). nei primi mesi del 2011, questo giovane binomio era 20° nella ranking list mondiale.
Vediamo il progresso di questo binomio:
Maggio 2011: vittoria in Grand Prix, al CDI3* di Lipica (Slovenia) con la percentuale di 71,50.
Giugno 2011: vittoria in Grand Prix, al CDI4* di Fritzen (Germania) con 73,53% (acquisendo punteggio per la qualifica olimpica).
Luglio 2011: 13° posto nella Kur del CDIO di Aachen, con 71,70%. Continua a scalare la ranking list olimpica stilata dalla FEI.
Agosto 2011: è la più giovane concorrente dei Campionati Europei seniores di Rotterdam (Olanda). Firma un 10° posto (72,14%) nel Grand Prix e un 13° nel Freestyle (73,05%).
Settembre 2011: Valentina Truppa e Eremo del Castegno sono i primi della ranking list olimpica, per la qualifica riservata agli individuali, operata l’esclusione delle nazioni già precedentemente qualificate per Londra.
Novembre 2011: 2° posto nel CDI5* di Stoccarda (Germania) con la percentuale di 80,17. E’ la prima volta che supera l’80! E per la prima volta batte Isabell Werth la dressagista più titolata di tutti i tempi. Quest’ultima è stata protagonista di: 12 ori (5 individuali) e 3 argenti (1 individuale) ai Campionati d’Europa; 6 medaglie d’oro (3 individuali) e una di bronzo, ai Campionati del Mondo; e come se ciò non bastasse, 5 volte medaglia d’oro (una individuale) e 3 volte medaglia d’argento ai Giochi Olimpici (Barcellona, Atlanta, Sidney, Hong Kong).
Dicembre 2011: Eremo si dimostra abbondantemente maturato già dalla prova di Stoccarda. E continua a migliorare. Agli ordini di Valentina, consegue la vittoria nella tappa di Coppa del Mondo di Francoforte. Con la percentuale di 79,95, lascia dietro la corazzata tedesca: la plurimedagliata olimpica Monica Theodorescu, e Dorothee Schneider. E ancora, Kittel e Minderhoud.
Dicembre 2011: Valentina e Eremo, con 53 punti, figurano al secondo posto nella classifica Reem Acra World Cup 2011/2012.
Gennaio 2012: con il 5° posto nel CDI-W di Amsterdam (Olanda), con 76,77%, la Truppa balza in testa alla ranking Reem Acra (66 punti).
Febbraio 2012: Valentina Truppa scende al 3° posto della ranking, dietro al cavaliere olimpico Patrik Kittel e a Helen Langehanenberg (medaglia d’argento continentale a squadre). L’amazzone azzurra condivide il pari merito con Isabell Werth.
Aprile 2012: Valentina Truppa e Eremo del Castegno (81,232%), a ‘s-Hertogenbosch, conquistano la 3° posizione nel Freestyle, alle spalle di Adelinde Cornelissen in sella a Jerich Parzival (86.250%) e Helen Langehanenberg su Damon Hill (85.214). Lei è la più giovane concorrente della Finale di Coppa del Mondo.
Questo successo segna l’ultimo dei numerosi record firmati dal binomio Truppa-Eremo: 75,10 in Grand Prix e 81,23 nella kur. Percentuali mai viste prima sotto la bandiera tricolore.




Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA