Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

COMPLETO: Panizzon seconda nel CICO di Fontainebleau
Italia quarta nella prima tappa di FEI Nations Cup

Il primo aviere scelto Vittoria Panizzon ha chiuso oggi, domenica 23 marzo, al secondo posto individuale il CICO 3 stelle di Fointainebleau (Francia). In sella al suo cavallo di punta, la grigia Borough Penniz, l’amazzone italiana ha mantenuto il secondo posto della classifica al termine della prova di salto ostacoli, in virtù del percorso netto realizzato nella terza giornata. Percorso netto anche per l’olandese Elaine Pen su Vira, che è riuscita a tener salda così la prima posizione della classifica individuale del CICO francese.

Le due amazzoni hanno sostanzialmente chiuso con lo stesso punteggio negativo (42.4), parità che era scaturita ieri dopo il cross, chiuso dall’olandese con un ritardo di appena 1 secondo, mentre di soli 3 dalla nostra amazzone. Vittoria Panizzon si era posta al comando della classifica generale dopo la prima giornata con la miglior prestazione in rettangolo. I due percorsi netti di oggi, quindi, non hanno sostanzialmente influito ai fini dell’assegnazione delle prime due posizioni. Il francese Arnaud Boiteau ha, invece, “sfruttato” il netto agli ostacoli nella prova odierna, per risalire insieme al suo Quoriano 'Ene Hn' dalla settima alla terza piazza (47.8). Può essere senz’altro soddisfatta Vittoria Panizzon, (tredicesima nella ranking list mondiale stilata dalla FEI) che con la prova di questo fine settimana conferma l’ottimo stato di forma in vista dei più importanti appuntamenti della stagione. Buona la prova di Vittoria in versione Merlots Magic (in campo a titolo individuale) che mantiene la 24ª posizione (68.6).

Alberto Giugni e Sportsfield Quality perdono qualche posizione e dopo la prova di salto di oggi chiudono al 34° posto (93.0), mentre Arianna Schivo in sella a Quefira de L'Ormeau, grazie del netto agli ostacoli e di una infrazione al tempo guadagna 5 posizioni e risale al 39° posto individuale (97.6). Insieme a Vittoria Panizzon i due azzurri hanno fatto parte della squadra italiana, che ha preso parte alla tappa francese di Coppa delle Nazioni.

La squadra azzurra con un totale di 233 punti negativi ha chiuso al quarto posto la prima tappa della FEI Nations Cup di Completo, vinta dal team di casa (150.4). Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente l’Olanda (181.8) e la Gran Bretagna (223.6). Il quinto posto è andato alla squadra spagnola, che è stata penalizzata dall’eliminazione di due componenti nella prova di cross- country.   

“Questa trasferta – ha detto il tecnico del settore completo della FISE Magg. Andrea Mezzaroba - è stata senz’altro una conferma per il binomio già rodato Vittoria-Pennyz. Sono state insieme protagoniste di tre splendide prove. Sono molto soddisfatto di come la nostra amazzone abbia ricominciato la sua stagione internazionale. E’ stata buona l’intesa anche con il suo secondo cavallo: Merlots Magic, che qui in Francia ha messo a segno una prova molto positiva. In generale – ha aggiunto Mezzaroba - abbiamo fatto fatica a schierare una squadra competitiva, a causa del momento precoce, rispetto ai programmi agonistici e proprio per questo abbiamo schierato solo tre binomi. Arianna Schivo e Quefira continuano nel buon lavoro alla ricerca della competitività a questo livello, mentre per quanto riguarda Alberto Giugni, dopo una buona prova di cross-country, c’è stata un po’ di delusione per la prova di salto, che ancora non funziona al meglio. Il calendario della FEI Nations Cup non ci aiuta  - ha concluso il tecnico soffermandosi sui prossimi appuntamenti – infatti non saremo presenti alla prossima tappa irlandese (10/14 Aprile) e la tappa prevista in Gran Bretagna (22/25 maggio), purtroppo coincide proprio con l’appuntamento internazionale di Saumur (Francia), dove è già prevista una nostra presenza. Per quanto riguarda Vittoria Panizzon, per lei è in programma (8/11 maggio) la partecipazione al prestigioso CCI 4 stelle di Badminton”.
(Nella foto di Massimo Argenziano: Il primo aviere scelto Vittoria Panizzon su Borough Pennyz)

Classifica individuale: http://www.worldsporttiming.com/contenu/documents/0001_005085.pdf

C
lassifica a squadre: http://www.worldsporttiming.com/contenu/documents/0001_005086.pdf 
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA