Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

COMPLETO: Italia quarta nella classifica finale di FEI Nations Cup
Mezzaroba “Risultato conferma vitalità del settore”

Dopo il secondo posto nella Coppa delle Nazioni di Montelibretti e la quinta piazza ottenuta nella finale di Boekelo in Olanda l’Italia (che aveva preso parte anche alla tappa di Fontainebleau finendo in terza posizione) si piazza al quarto posto della classifica generale della FEI Nations Cup Eventing edizione 2013. La vittoria del circuito è andata alla Gran Bretagna che ha chiuso in prima posizione davanti a Germania e Francia. Soddisfatto del piazzamento finale è anche il tecnico del settore senior Maggiore Andrea Mezzaroba che ricopre l'incarico grazie alla disponibilità dello Stato Maggiore dell'Esercito in virtù delle specifiche convenzioni e gli ottimi rapporti esistenti tra CONI- FISE e Forze Armate.

“Il quarto posto nella classifica finale della stagione 2013 FEI Nations Cup – ha affermato Mezzaroba - conferma la vitalità della disciplina del Completo in Italia. E' un circuito relativamente nuovo per il Completo, nato nel 2012, sta acquisendo sempre maggiore importanza e per il 2014 la FEI ha annunciato l'ingresso di uno sponsor. Gran Bretagna e Germania, le due superpotenze del completo, hanno partecipato con costanza alle tappe del circuito che prendeva in esame i migliori 5 risultati sui 6 eventi disponibili, a loro rispettivamente il 1^ e 2^ posto”.

Mezzaroba si è soffermato poi sugli azzurri. “Ho voluto sfruttare questi appuntamenti – ha aggiunto il tecnico federale - per poter impiegare in un contesto di squadra nazionale alcuni giovani cavalieri molto interessanti. Stefano Fioravanti ha partecipato a Fontainebleau e poi è stato in team anche ai Campionati Europei, Mattia Luciani, anche lui presente a Fontainebleau, purtroppo ha dovuto sospendere l'attività agonistica di alto livello per un infortunio subito dal suo cavallo Horseware Parko a Badminton, ma sono certo che lo rivedremo presto. Emiliano Portale e Roberto Riganelli hanno fatto una gara straordinaria a Montelibretti, è un piacere poterli vedere in azione in un alto livello di gara con cavalli cresciuti da loro... è il livello che gli compete. Pietro Sandei ed Evelina Bertoli sono due giovani che da junior e young riders hanno già dimostrato le loro qualità e che stanno lavorando bene per trovare la giusta competitività anche a livello seniores. Una piacevole new entry è stata Arianna Schivo con la sua compagna Quefira De L'ormeau. Arianna, che si è stabilita a Saumur in Francia, sta seguendo un ottimo programma di lavoro e credo che maturando ancora un po' di esperienza ad alto livello potrà essere una risorsa per la squadra. Questi giovani – ha commentato Mezzaroba - assieme ai cavalieri più esperti e competitivi come Vittoria Panizzon e Stefano Brecciaroli, ma non solo loro, potranno formare un team veramente competitivo per i prossimi anni. I nostri cavalieri sono bravi, dobbiamo lavorare per essere più competitivi. Poi, ci manca qualche cavallo. Non si può rimanere ad alto livello con un solo cavallo e a molti cavalieri manca pure quello... nel senso che montano dei buoni cavalli ma non sono cavalli di altissimo livello... da Campionato.

Inoltre, servirebbe qualche aiuto in più ai cavalieri, qualche sponsor per esempio. Infine dobbiamo continuare nella costruzione di uno spirito di squadra vincente nel team, ma ancora di più nella visione generale del nostro sport: il bicchiere è mezzo pieno!”, ha concluso il Commissario tecnico della disciplina.

Classifica finale FEI Nations Cup Eventing: http://www.fei.org/fei//events/fei-nations-cup-eventing/current-results

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA